Posted on

Mondragone – Negli scorsi giorni al Parlamento Europeo è stata discussa la nuova Politica Agricola Comune, ovvero un piano europeo di finanziamenti e regole rispetto all’agricoltura e all’allevamento.

Si tratta di un piano di 387 miliardi che dura per 7 anni (stiamo parlando, in media, di un costo di 135 euro l’anno per ogni cittadino europeo) e, nonostante costi così tanto, è un disastro totale. Penalizza tantissimo i piccoli agricoltori e allevatori a favore delle grandi aziende (solo il 6% dei fondi sono riservati a piccole e medie imprese), continua a finanziare agricoltura e allevamento intensivi – rendendo impossibile ridurre le emissioni di gas serra del settore (che attualmente sono il 17% di tutte quelle che produciamo in Europa) e, inoltre, prevede la possibilità di sfruttare le terre umide con danni enormi per il clima e la biodiversità. Ormai la proposta è passata, ma c’è ancora una possibilità di fermarla, e cioè la Commissione Europea può ritirarla.

Nei giorni scorsi in tutto il mondo queste ragazze e questi ragazzi hanno iniziato una tweetstorm (su Twitter) e in generale una campagna su tutti i social per chiedere di votare contro la proposta, e in un giorno e mezzo sono riusciti a far cambiare idea a quasi 80 parlamentari. Da ieri domenica 25 ottobre a partire dalle 9, hano lancianto una tweetstorm rivolta ai leader europei e nello specifico a Frans Timmermans e alla Commissione Europea, chiedendo loro di ritirare la proposta per la nuova PAC.

La lotta non è ancora finita! L’AMBC ha aderito alla campagna e invita tutti a partecipare. Queste sono le istruzioni per partecipare, ci vogliono davvero 2 secondi! 1) Twitta: l’hashtag è #WithdrawTheCAP – twitta, tagga e condividi! È anche estremamente importante che tutti quanti tagghino Timmermans nei loro tweet, il suo tag è @TimmermansEU;  2) Agisci: scrivi l’hashtag su un post-it, attaccalo alla tua faccia (se ti va) e postalo! E tagga 4 amici chiedendo loro di fare lo stesso. Se non vuoi mostrare il volto, posta comunque su gli altri social, come Facebook e Instagram scrivendo! L’importante è usare l’hashtag #WithdrawTheCAP; 3) Firma: 100 attivisti hanno scritto una lettera ai leader europei, chiedendo di ritirare questa folle Politica Agricola Comune, chi minaccia il futuro nostro e dei nostri figli. Se desideri, puoi firmarla anche tu qui:  https://withdrawthecap.org/.