Mondragone, AMBC: “Promesse da marinaio, bilancio come e fallimento alle porte”

Mondragone – L’AMBC dichiara: “Anche per il 2019, nonostante promesse e patti, non avremo a Mondragone il bilancio partecipativo. Una delle tante proposte dell’AMBC, fatta propria da Pacifico, ma fino ad oggi- al pari delle altre- del tutto disattesa.

E per il secondo anno consecutivo. Ormai questo sindaco si appalesa sempre più per essere quello delle promesse da marinaio. E così anche per il prossimo anno non vi sarà alcun coinvolgimento dei cittadini, né partecipazione dei quartieri, né tanto meno vi saranno assemblee informative sul documento più importante per la città. E così anche per il 2019 decideranno i soliti (eletti o meno), nelle solite segrete stanze (speriamo almeno municipali). La crisi della democrazia si supera con più democrazia e con più partecipazione. La <democratura> locale si sconfigge, come l’AMBC ha proposto in sede di redazione del programma del Patto Civico, con la democrazia partecipativa e deliberativa. Pena il nostro ridurci sempre di più al ruolo di sudditi ignari. <Ho partecipato, ha dichiarato Gianni Pagliaro, portavoce dell’AMBC, lo scorso 5 ottobre, a Caserta, al seminario gratuito dal titolo: I comuni italiani dopo la grande crisi finanziaria. Il cantiere meridionale, organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione-SNA e dall’Università Cà Foscari, con il patrocinio della Corte dei Conti, dell’ANCI,dell’IFEL e di Legautonomie. Centinaia di amministratori locali, di funzionari e di dirigenti comunali provenienti da ogni parte del Sud d’Italia hanno potuto ascoltare interessantissime relazioni, acquisire documentazioni- tra cui il Rapporto di ricerca 2017 sulle criticità finanziarie-e confrontarsi sui problemi di tanti enti locali e sulle soluzioni possibili (tutti coloro che vorranno ricevere un’ampia sintesi del rapporto di ricerca potranno richiederla inviando una e-mail a: mondragone.benecomune@gmail.com). C’erano tanti amministratori anche di comuni limitrofi, ha continuato Pagliaro, ma nessuna traccia di dipendenti e amministratori del nostro comune. I <nostri>, è noto, sanno tutto di tutto ed hanno il bilancio più florido d’Italia e, quindi, non possono piegarsi- come noi- al ruolo di discenti qualsiasi.

Avrebbero potuto al massimo partecipare in qualità di docenti per far conoscere,<ex cathedra>,come hanno superato brillantemente le criticità della nostra città. Ironia a parte, il seminario della SNA ed i contributi tecnico- scientifici emersi durante l’incontro hanno ancora una volta dato conferma, seppur in via generale, della condizione da <ultima spiaggia> del bilancio del nostro comune. Un comune ormai gestito come se fosse in dissesto (anche se non dichiarato), privato di personale, di funzioni e di servizi, con prestazioni essenziali ridotte al lumicino, con una crisi cronica di liquidità, con una ingente massa debitoria e costretto a ricorrere ad anticipazioni di tesoreria oltre il limite di quelle concedibili per cercare almeno di far fronte agli stipendi, alle indennità e alle spese minute. La città, intanto, sprofonda, ha concluso Gianni Pagliaro dell’AMBC. A Pacifico e a tutti i suoi delegati, soprattutto quelli al welfare e alla sicurezza, segnaliamo- qualora lo avessero perso- il reportage di Avvenire sulla prostituzione minorile a Mondragone curato da Antonio Maria Mira, dal titolo Il dramma dei ragazzini in vendita alla luce del sole. Buona lettura.>”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato