Mondragone, AMBC: “Una Pasqua colorata di verde”

Mondragone – La sorpresa dell’uovo pasquale dell’AMBC è tinta di verde ed è ricca di “buone segnalazioni”. 1. Chi in questo periodo di feste, “ponti” e vacanze passerà dalle parti di Milano non potrà perdersi la 22sima Triennale, intitolata “Broken Nature Design Takes on Human Survival” e visitabile fino al 1° settembre.

E, in particolare, come consiglia caldamente il nostro amico Giampaolo Romano, non potrà non visitare tra i 22 padiglioni la mostra immersiva e multimediale “ La Nazione delle Piante”, uno dei progetti speciali che presenta i contenuti scientifici e le teorie, famose in tutto il mondo, di Stefano Mancuso, il neurobiologo vegetale al quale da tempo ci richiamiamo con frequenza. L’AMBC fa propria la proposta dell’amicoGiampaolo Romano, che “gira” alla nuova assessora alla cultura, affinché si verifichino le possibilità e la fattibilità di poter ospitare a Mondragone questa mostra. Significherebbe offrire alla città e a tutto il Sud un evento culturale straordinario, al netto delle forti ricadute sul turismo che una tale manifestazione potrebbe innescare. Come sempre, l’AMBC resta a disposizione per ogni possibile collaborazionewww.triennale.org; https://www.triennale.org/eventi/la-nazione-delle-piante/. 2.La nuova Europa dovrà essere attenta all’ambientee allo sviluppo sostenibile. E un “patto europeo per la sostenibilità” è la sfida lanciata dal Wwf ai partiti politici in vista della tornata elettorale del 26 maggio che ridisegnerà l’assetto del Parlamento europeo. Per l’occasione, il 16 aprile l’associazione ambientalista ha presentato, presso la sua sede in via Po a Roma, il dossier “Italia chiama Europa – L’ambiente ritrovato”, un decalogo sulle norme ambientali che risponde alla seguente domanda: che Italia sarebbe stata se non ci fosse l’Europa? 3.

Vi segnaliamo e vi invitiamo a leggere durante questi giorni di vacanza il recente e prezioso primo  Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Italia messo a punto dal Ministero per le Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo con il supporto del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria e di Compagnia delle Forestehttps://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19231.4.Vi invitiamo a firmare la Charta Smeralda, un codice etico per condividere i principi e azioni a tutela dei mari stilato per sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori e tutti gli stakeholder, evidenziando il senso di urgenza nell’affrontare i problemi più pressanti degli oceani e degli ecosistemi marini e costieri e teso a definire gli ambiti di intervento concreti, immediati e focalizzati alla reale risoluzione dei problemi https://www.1ocean.org/charta-smeralda/.5. E, infine, vi invitiamo a leggere e a condividere il Manifesto per l’Anima e l’Ambientehttps://naturaepsiche.jimdo.com/manifesto-per-l-anima-e-l-ambiente/. L’AMBC augura a tuttiBUONA PASQUA e Buone Feste.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato