Napoli, 25 Novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Napoli – “La violenza sulle donne è ormai un fenomeno strutturale. I dati diffusi dall’Istat sono allarmanti. Si è registrato un aumento esponenziale dei casi di violenza, complice la pandemia e il conseguente lockdown che ha determinato la coabitazione forzata delle vittime con gli autori delle violenze. Il 2021 ha visto un’ulteriore impennata delle richieste di aiuto da parte delle donne: “

Lo afferma l’asesssore alle pari opportunità Emanuela Ferrante

L’QAmministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne , che si celebra il 25 Novembre, ha organizzato un Convegno il cui  obiettivo sarà quello di presentare i dieci anni di attività della Casa di accoglienza per donne maltrattate ‘Fiorinda’, illustrando i risultati raggiunti e la metodologia praticata.

Casa Fiorinda  è un bene sottratto alla camorra che ospita donne vittime di violenza domestica, sole o con figli minori.  Le donne che si rivolgono a Casa Fiorinda trovano ospitalità e messa in sicurezza per sé e i propri figli; ascolto e accoglienza; orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali; mediazione linguistico-culturale; consulenza legale; consulenza psicologica; accompagnamento alla formazione professionale; inserimento e reinserimento nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di borse lavoro a sostegno di tirocini formativo/lavorativi.

La struttura è finanziata dal Comune di Napoli con i fondi PON Metro 2017-2020 e gestita dalla Cooperativa Sociale Dedalus.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato