Napoli, Borriello e Piscopo su utilizzo fondi Sirena

Napoli – In riferimento alle notizie apparse in questi giorni sulla stampa relativi ai fatti che hanno causato la tragica morte del commerciante napoletano Rosario Padolino, l’Amministrazione Comunale, attraverso gli assessori Borriello e Piscopo, nel riaffermare la propria vicinanza alla famiglia, intende fare alcune doverose precisazioni.

“I fondi destinati al progetto SIRENA non potevano in alcun modo essere utilizzati per l’erogazione di nuovi contributi, diversi da quelli già approvati con graduatoria definitiva  dei bandi SIRENA 1, 2 e 3. Fondi, dunque, vincolati alla liquidazione dei condomini ammessi a quel finanziamento e quindi non utilizzabili per altri interventi.
È in questa ragione, che trovano spiegazione le parole del Sindaco, nel suo riferirsi, nel 2014, alla necessità di reperire nuove risorse per ulteriori interventi sul patrimonio privato. Quanto, inoltre, all’esperienza del progetto SIRENA, va precisato che tale progetto, che ha dato esiti certamente positivi nei primi anni, ha potuto funzionare finché vi è stato l’apporto e l’impegno concreto di tutte le Istituzioni azionarie (Comune di Napoli, ACEN, Regione Campania, Camera Commercio, Unione Industriali). Apporto, che già a partire dai primi tagli derivanti dal Grande Programma per il Centro Storico di Napoli Unesco nel 2011, si è ridotto. Numerosi, sono stati da quel momento i tentativi effettuati del Comune di Napoli per il rilancio del Progetto Sirena, nella ricerca, soprattutto, di interlocuzioni con la Regione.

Dispiace, dunque, constatare che in un momento in cui si ha bisogno dell’apporto di tutte le Istituzioni, l’attenzione si concentri sulla creazione di scenari che con molta probabilità hanno anche stancato i più. Il Comune di Napoli rinnova, attraverso il proprio impegno costruttivo, la chiamata alle altre Istituzioni ed Enti, affinché si lavori insieme nell’interesse della collettività.” Affermano i due assessori della Giunta de Magistris.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato