Posted on

Napoli – Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha firmato ieri mattina con il Prefetto Marco Valentini il nuovo protocollo di legalità per le linee 1 e 6 della Metropolitana.

In Prefettura erano presenti anche i rappresentanti della Direzione dell’Ispettorato territoriale del lavoro, delle società concessionarie per la linea 1 e 6 della Metropolitana e delle Organizzazioni sindacali. 

Il documento contiene ulteriori misure per il contrasto della criminalità negli appalti pubblici e sarà operativo sui cantieri delle linee metropolitane 1 e 6  di Napoli, prevedendo il monitoraggio degli appalti attraverso una piattaforma digitale a cui avranno accesso oltre che i firmatari del protocollo anche le forze dell’ordine per eseguire i controlli necessari.

La piattaforma sarà implementata settimanalmente dal Comune e dalle Concessionarie e conterrà tutti i dati di accessi, presenze e lavorazioni nei diversi cantieri. Sarà accessibile alle forze dell’ordine per i controlli di competenza e la gestione del protocollo e delle questioni ad esso connesso saranno affidate ad una cabina di regia  istituita presso la sezione antimafia della Prefettura.

Un documento importante, di legalità e trasparenza per una sinergica gestione e contrasto alle infiltrazione mafiose delle opere pubbliche.