Napoli, giornata della legalità: lapide in memoria di Falcone e Borsellino

Video | Napoli – Più di 40 mila studenti, per la giornata della legalità, si sono riuniti in 6 piazze di italia per non dimenticare il 23 maggio di 23 anni fa.

Il tritolo uccise il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Rocco Dicillo, Antonino Montinaro e Vito Schifani. La memoria di Falcone e Borsellino, come ha ricordato lo stesso presidente della repubblica Sergio Mattarella, è e resterà fondamentale per ogni generazione a venire. Da qui l’idea della manifestazione di sabato, organizzata dalla fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, in collaborazione con il Miur. I due eroi baluardo della legalità e della lotta alla mafia sono stati ricordati non solo a Palermo, nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone (dove si tenne il Maxiprocesso alla mafia dal 1986 al 1987 ), ma contemporaneamente, in altre sei piazze d’Italia, tutte collegate tra loro con speciali maxischermi: Milano, Gattatico, Firenze, Napoli, Rosarno, Corleone.

A Napoli, il palco di piazza Municipio si è aperto alle 9.30 col sindaco de Magistris. Presente anche l’assessore alle Politiche giovanili Alessandra Clemente, Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il giornalista assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, il magistrato Federico Cafiero de Raho e il coro giovanile del San Carlo centinaia.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato