Napoli, inaugurazione mostra ‘Metropoli novissima’

Napoli – Mercoledì 10 ottobre alle ore 18:30, alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, degli Assessori Comunale e regionale all’urbanistica, Carmine Piscopo  e Bruno Discepolo sarà inaugurata presso il complesso monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli la mostra internazionale di architettura dal titolo “Metropoli novissima”, promossa dalla Fondazione Annali dell’Architettura e della Cittá, e curata dal prof. Cherubino Gambardella.

La mostra, dedicata ai “tessuti urbani periferici”, si struttura come un unico percorso urbano che accompagna lo spettatore attraverso suggestioni, idee e progetti di alcuni tra i più grandi protagonisti dell’urbanistica e dell’architettura internazionale. L’installazione, che si articola in uno uno spazio esterno e uno interno, consente di proiettare il visitatore in una dimensione che è ora pubblica ora privata, che è domestica ma allo stesso tempo collettiva, in un flusso dinamico continuo, proprio della città contemporanea.

“Dopo il convegno dello scorso febbraio, dal titolo “periferie antifragili” – dichiara l’Assessore Piscopo – prosegue la riflessione promossa dalla Fondazione Annali dell’Architettura e della Città, di cui è Presidente l’arch. Liana De Filippis, sul tema delle aree periferiche. La mostra, che offre un confronto sui processi, sugli scenari e sugli interventi che, a partire da Napoli, accomunano le diverse città del mondo, rappresenta, ancora una volta, l’esito di un lavoro sinergico, di confronto e di collaborazione, tra la Città Metropolitana, la Regione Campania, il Comune di Napoli, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli, i Dipartimenti di Architettura dell’Università di Napoli “Federico II” e dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

La mostra Metropoli Novissima sarà visitabile presso il Complesso di San Domenico, Sala ex Biblioteca, fino al 15 novembre 2018.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato