Napoli, la giunta approva il “Distretto di Economia Civile”

Napoli – La Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore ai Giovani e al Patrimonio, Alessandra Clemente, una delibera che istituisce il “Distretto di Economia Civile” della città di Napoli.

Il percorso, nato due anni fa con l’organizzazione della rassegna “Civil Hub” in collaborazione con Legambiente e Libera Campania, intende promuovere una rete virtuosa che dal basso porti avanti la promozione dei valori di cui la città di Napoli è fortemente intrisa. Il primo a parlare di Economia Civile, infatti, fu Antonio Genovesi, e vede in tematiche come i beni comuni, la memoria, la cura dell’ambiente e del prossimo i principali capisaldi. La delibera affida al Servizio Giovani e Pari Opportunità, incardinato nell’Area Giovani e Lavoro, il compito di dare seguito a progettazioni sul tema e di organizzare le future edizione del “Civil Hub” con il coinvolgimento di cittadini, scuole, associazioni e intellettuali.

“Abbiamo fortemente voluto l’istituzione del Distretto di Economia Civile – commenta l’Assessore Clemente – siamo già a lavoro per dare seguito alle proposte del documento approvato durante l’ultima edizione del Civil Hub, per dare vita ad un calendario di progetti e a una nuova edizione della rassegna. Siamo la prima grande città d’Italia a farlo, spero che presto, anche grazie al ruolo della città di Napoli si promuova una rete di esperienze ispirate a questo modello su tutto il territorio nazionale”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato