Posted on

Napoli – Nel 2022 il Parco Sommerso di Gaiola festeggia i venti anni dall’istituzione, un momento importante da sottolineare omaggiandone la storia di bellezza, cultura, natura e riscatto territoriale con una serie di eventi culturali e scientifici.

Venerdì sera è cominciata la Rassegna “Primavera della Gaiola”, ovvero quattro eventi a scandire le settimane del mese. L’inaugurazione non poteva che essere dedicata ad una raffinata performance legata ai terribili fatti di attualità col reading “Gaiola per la pace: poesie e prose contro tutte le guerre” con Pino L’Abbate e Serena Improta, Vito Ferlotti all’handpan.

Tra notiziari quotidiani e polarità sempre più esasperate, una pausa di riflessione attraverso pagine sublimi di letteratura che, senza grida, ma quasi in un sussurro, ci costringono a interrogarci sul concetto di umanità. La lettura dei testi è stata accompagnata dalle suggestive sonorità dell’ handpan, meraviglioso strumento che unisce insieme percussioni e melodie che immergono i pensieri in un mare di pace.