Napoli, polizia municipale: controlli sostanze proibite da parte dei minori

Napoli – Proseguono le attività disposte dal Comando della Polizia Locale di Napoli finalizzate alla  prevenzione e alla repressione del consumo di sostanze proibite da parte dei giovanissimi .

Le attività di pattugliamento messe sul campo dagli Agenti della U.O. Tutela Emergenze Sociali eMinori, nell’ultimo week-end hanno interessato le strade e i locali dei quartieri Vomero e Arenella. Nella centralissima Piazza Muzii gli Agenti hanno sorpreso all’interno di  un locale pubblico 5 ragazzini, minori dei 16 anni, che consumavano bevande alcooliche. I responsabile dell’esercizio pubblico sono stati sanzionati secondo la normativa vigente e denunciati all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 689 C.P. per aver venduto bevande alcoliche a minori di anni 16.

Sul posto sono stati convocati gli esercenti la potestà genitoriale dei 5 minori  e, dopo aver fornito loro la più ampia informazione sui rischi di tale abitudine, si è proceduto all’affidamento dei ragazzi. Tali operazioni di controllo continueranno al fine di arginare tale pratica molto in uso tra i giovanissimi e dannosa per la loro salute. Solo dall’inizio del 2019 gli Agenti della Polizia Locale hanno intercettato circa 60 minori che facevano uso di bevande proibite.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato