Nicol Filosa candidata nella lista Unione Popolare

Mondragone – Nicol Filosa ha 22 anni ed è Operatrice del servizio civile candidata nella lista Unione Popolare a sostegno del candidato sindaco VIRGILIO Pacifico”.

È “innamorata di Mondragone e della sua storia” e si candiderà con la lista civica Unione Popolare area Zannini e sosterrà alle prossime elezioni comunali il candidato sindaco,Dott. Virgilio Pacifico.
Perché ti candidi?
L’amore per Mondragone e la passione per la sua storia e le sue tradizioni sono insite nel mio dna. A 7 anni, seduta sulle ginocchia di mio nonno Giovanni, disegnavo la chiesa della basilica minore della Incaldana, il mare la spiaggia i lidi . Crescendo, ho scoperto che purtroppo, agli occhi e al cuore della gente, la mia città si presenta con un volto diverso da quello che, sin da bambina, ho imparato ad amare: tutte le sue meraviglie, i suoi profumi, i suoi colori ed i suoi sapori sono passati in secondo piano, soppiantati dai tanti problemi, dal degrado ambientale e “culturale”, dall’indifferenza. A 22 anni mi è stata offerta la possibilità di impegnarmi nel concreto affinché Mondragone riacquisti un po’ della dignità perduta. Ringrazio l’onorevole Giovanni Zannini per avermi concesso questa opportunità, , ed avermi coinvolta in questo progetto.

Quali sono i motivi che ti hanno portato ad appoggiare Virgilio Pacifico?

Si dice sempre che i giovani rappresentino la speranza, il futuro. Ma nella realtà dei fatti, regna sempre un po’ di diffidenza nei confronti di noi ragazzi. Il dottore Pacifico , nostr candidato a sindaco e nostro punto di riferimento, ha invece fatto sì che queste parole si concretizzassero, riponendo in noi un’immensa fiducia e conferendoci la possibilità, attraverso la presentazione di tanti giovani ,di dar voce alle nostre idee e di farci portavoce delle esigenze di noi giovani, esigenze – soprattutto nella nostra città – troppo spesso trascurate.
In che condizioni credi che si trovi Mondragone?

La nostra Mondragone,<< il paese delle dune,Terme, Spiaggia,Mare,Collina,e sopratutto dell’agricoltura,della Mozzarella il paese premiato con medaglia d’oro, il paese che manda i suoi prodotti per tutte le parti del mondo>> , una città che vanta scorci paesaggistici di incommensurabile bellezza ed un ricchissimo patrimonio storico, artistico e culturale viene oggi considerata una città “chiusa”,priva di opportunità, una città sorda alle esigenze delle generazioni presenti e future e che pare abbia ormai dimenticato anche quelle passate. A questo quadro tutt’altro che rassicurante si aggiunge quello che, a mio avviso, è uno dei mali peggiori che affligge la nostra città: il “lassismo”. Noi giovani ci impegneremo affinché tutti i nostri concittadini riescano finalmente a vedere Mondragone con occhi diversi, perché sappiamo che le ragioni per amare la nostra città – nel bene e nel male – sono costantemente sotto i nostri occhi.

Non ci resta che aprirli!
Perché credi nel progetto civico?

Credo in questo progetto perché credo innanzitutto nelle persone che ne fanno parte; uomini e donne in gamba, motivati e pieni di entusiasmo, ma soprattutto sensibili alle problematiche che interessano la nostra città. “Il nostro è un progetto che intendiamo portare avanti – indipendentemente dall’esito delle ormai imminenti elezioni amministrative – sotto forma di “laboratorio politico”, volto a favorire un dialogo di idee libero da preconcetti culturali e ideologici. Il nostro rappresenta un piccolo tentativo di “liberare” il concetto di politica dall’accezione negativa che ha assunto progressivamente nel corso degli anni, favorendone così un approccio sano da parte di tutti.
Illustra in poche righe, a nome di tutto il gruppo, il programma presentato dalla tua lista civica.

Le nostre proposte interessano cinque aree tematiche fondamentali: “Politiche Giovanili”, “Punti di Aggregazione”, “Sostegno alle Associazioni già presenti sul Territorio”, “Cultura” ed “Aree gioco per bambini”. Tra le tante proposte figurano: l’istituzione di un”Forum giovani”, un organismo che affiancherà l’amministrazione comunale nella programmazione delle politiche giovanili; la creazione di “Comitati di quartiere”, assembleeatte a segnalare all’amministrazione comunale eventuali disagi e necessità degli abitanti di tutto il territorio Mondragonese; lo stanziamento di fondi per un servizio di assistenza agli anziani; la realizzazione di un “internet point”, accessibile a chiunque vorrà usufruire di computer con servizio di connessione ad internet; lo sviluppo di una rete wi-fi che possa coprire l’intero territorio cittadino, progetto rivolto in particolare agli abitanti delle zone periferiche, in quanto, ad oggi, non tutte le zone della nostra città godono della copertura della linea ADSL. Sono inoltre previsti: unpotenziamento delle risorse offerte dalla biblioteca comunale attraverso il prolungamento degli orari di apertura, la creazione di una mediateca e l’organizzazione di laboratori di teatro e cineforum; e sopratutto un mio pallino personale quello di eliminare il mercato domenicale e spostarlo in settimana, in modo da consentire ai nostri citrafini e negozianti di essere in concorrenza la Fiera settimanale e garantire lavoro per tutti. Saranno organizzati progetti riguardanti la storia, le tradizioni e la cultura del territorio che coinvolgano le scuole, in modo da instillare nei ragazzi, sin dall’infanzia, l’amore e il rispetto per la nostra Mondragone; progetti di varia natura che coinvolgano giovani e anziani. Gli anziani sono una grande risorsa per la nostra città: sono la categoria chiamata a un ideale “passaggio del testimone” alle nuove generazioni, un passaggio fatto anche e soprattutto di valori, di ideali, di identità culturale. Condividerlo insieme aiuterà noi giovani a guardare al futuro con più coscienza, e loro a sentirsi – come è giusto che sia – parte attiva della vita , per questo ho deciso di candidarmi e sono Fiera ed orgogliosa di mettermi in discussione per la mia Mondragone!

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato