Contrasto TV

                       
   

No stress? Puoi eliminarlo con lo sport ritrovando il sorriso

Benessere – Ritrovare il sorriso e ridurre lo stress accumulato? Si, si può con l’attività fisica.

Fare attività fisica abbassa lo stress e restituisce il sorriso, d’altronde gli antichi Romani lo sapevano molto bene: “mens sana in corpore sano” è un insegnamento che non dobbiamo mai dimenticare. Unica condizione per il perdurare degli effetti benefici dello sport è che l’attività sia regolare e che ci  coinvolga piacevolmente.

A garantirlo sono gli studiosi, lo sport ha tantissimi effetti benefici a livello sia fisico che emozionale e psicologico. Naturalmente, felicità ed euforia vanno coltivate, per esempio dedicandoci a passioni diverse, sperimentando nuove discipline sportive e prendendo al volo ogni occasione che ci faccia muovere per mantenerci giovani e di buonumore.

E’ importante ricordare che lo sport non è solo una buona abitudine per mantenersi tonici e in forma, ma ci dona preziosi benefici anche a livello ormonale.

Infatti durante l’attività fisica il cervello libera le endorfine, analgesici naturali dall’effetto euforizzante: il modo migliore per combattere ansia e stress, regalare buonumore e agire da immunostimolante. Del resto, si può combattere anche la depressione se, come evidenziato da ricerche sul campo, praticare sport per almeno trenta minuti tre volte a settimana nel corso di un anno può produrre miglioramenti importanti per il benessere di soggetti afflitti da questa patologia.

Articoli correlati