Pilates, ecco perché fa bene alla salute

Donna & Benessere  –benefici del Pilates sulla salute sono numerosi, perché questa attività influisce sul corpo e sulla mente. Per aumentare la padronanza e l’intimità con il proprio corpo attraverso il controllo dei movimenti.

1 LA POSTURA – Trascorrere lunghe ore in piedi o seduti a una scrivania può portare ad assumere posizioni scorrette. I rischi? Quando il corpo non è in armonia, aumentano i traumi, possono aggravarsi mal di schiena e sciatalgie, le contratture diventano più dolorose. Grazie al Pilates è possibile rieducare il corpo alla postura corretta, eliminando rigidità e blocchi muscolari.

2 DOLORE CERVICALE? – Le tensioni a livello muscolare possono diventare croniche. Spesso a risentirne è il collo, dove si accumula lo stress. Gli esercizi previsti dal metodo Pilates rafforzano i muscoli del tronco, migliorando la mobilità della colonna vertebrale e, nel tempo, possono aiutare a ridurre idolori cervicali e il mal di schiena.

3 EFFETTO TONIFICANTE – I movimenti previsti dal Pilates sono lenti e dolci, perché ciò che fa la differenza è riuscire ad acquisire maggior consapevolezza sul controllo muscolare. Il risultato? La sensazione di un benessere profondo che si irradia dai piedi alla testa, elasticità e flessibilità.

4 ARMONIA – Avere muscoli più sodi e tonici aiuta a migliorare l’intimità con il proprio corpo e nel tempo permette di conquistare grazia, eleganza, consapevolezza di sé. Un corpo tonico e armonioso è un passo importante per la salute.

5 ADDOMINALI AL TOP – La Power House è un concetto alla base del sistema Pilates. Attraverso gli esercizi guidati si lavora sui muscoli del tronco e della fascia lombare: l’addome diventa piatto, il pavimento pelvico acquista forza e i glutei vengono ridefiniti.

6 LA RESPIRAZIONE – Respirare correttamente costituisce una parte non meno importante che seguire i movimenti giusti. Come nello yoga si inspira quando si inizia un esercizio per poi rilasciare l’aria nel momento in cui lo sforzo è maggiore. Diventare più consapevole del respiro permette di trovare una connessione più profonda con il corpo e aiuta a gestire meglio le emozioni.

7 ANTI CELLULITE – I movimenti previsti dal Pilates stimola la circolazione, riattivando il microcircolo e combattendo i ristagni. Sai che lo stress può influire sulla cellulite? Imparare a muoverti con fluidità, ascoltando i segnali del corpo: avrà un effetto positivo anche sul benessere mentale.

8 EQUILIBRIO – Una maggior consapevolezza rispetto ai movimenti e le aree da sollecitare aumenta la presa di coscienza dei propri limiti e contribuisce a migliorare l’equilibrio. Se ti senti scoordinato e rigido il Pilates può aiutarti a riconquistare armonia. Con l’esperienza imparerai gli esercizi giusti per allenarti ovunque, ogni volta che ne senti l’esigenza. Trasformare un disciplina in uno stile di vita salutare è la chiave del benessere quotidiano.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato