Polizia Municipale, sequestri alimenti non a norma, merce contraffatta e parcheggiatori abusivi

Foto | Napoli – In prossimità delle festività Pasquali, al fine di contrastare la vendita di alimenti in assoluta assenza dei requisiti prescritti per legge e tutelare la salute dei consumatori, la Polizia Municipale ha effettuato una vasta operazione di controllo degli esercizi commerciali nella zona Orientale tra Piazza De Franchis – Corso B. Buozzi – C.so Sirena e zone adiacenti.

Il personale, appartenente alla U.O. San Giovanni ha contestato illeciti di natura penale per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione e/o scaduti di validità mediante prelievi di campionatura degli alimenti oggetto del controllo. Sono stati sequestrati 200 Kg. di mitili nonché oltre 100 Kg. di ortofrutta posti in vendita abusivamente senza alcun titolo autorizzativo. Il personale della U.O. Ambientale ha effettuato poi ispezioni nelle stesse attività al fine di verificare il possesso dei requisiti relativi allo smaltimento degli scarti di lavorazione, espletando vigilanza in materia di conferimento di rifiuti sia ad opera dei titolari degli esercizi commerciali che di privati cittadini. Nell’area interessata sono stati, contemporaneamente elevati verbali al C.d.S. per guida senza casco protettivo e da ultimo presso la locale stazione Circumvesuviana venivano verbalizzati due parcheggiatori abusivi ai quali venivano sequestrati i proventi dell’attività illecita.

Tale operazione ha comportato, complessivamente, l’irrogazione di sanzioni amministrative per un ammontare di oltre  € 100.000 nonché il deferimento all’A.G. dei titolari delle attività di vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione ed esposti agli agenti atmosferici. Nell’ambito dei controlli in zona Piazza Garibaldi e in piazza Nolana e strade limitrofe, la Municipale ha effettuato numerosi controlli a carico di venditori ambulanti a seguito dei quali è stata rinvenuta merce contraffatta.

L’operazione, finalizzata ad assicurare la legalità e la sicurezza del territorio cittadino ha portato al sequestro di 70 stecche di sigarette e migliaia di cd/dvd contraffatti e privi marchio SIAE. Proseguendo l’attività di controllo su via Firenze sono state sequestrate n.322 borse e circa 7300 pezzi di chincaglieria varia. Sono stati elevati anche n. 8 verbali a parcheggiatori abusivi e n. 432 verbali a veicoli per sosta irregolare.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato