Porsche Panamera, visita alla fabbrica di Lipsia ( FOTO )

Motori – Visitare la fabbrica Porsche di Lipsia è un’esperienza che tutti i clienti della Casa di Zuffenhausen dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Solo passeggiando per lo stabilimento dove vedono la luce la Panamera, la Macan e la Cayenne (gran parte del ciclo produttivo di quest’ultima, però, viene effettuato a Bratislava, in Slovacchia) è possibile capire davvero come la qualità sia presa in grande considerazione dalla Casa tedesca.

SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

La fabbrica Porsche di Lipsia punta molto sul rispetto dell’ambiente: nel nuovo reparto carrozzeria il brand teutonico ha rinunciato all’uso dell’aria compressa sostituendola con l’impiego di tecnologie di giunzione ad efficienza energetica e un moderno sistema di raffreddamento delle pinze di saldatura robotizzate riduce il consumo annuo di energia di oltre 365.000 kWh. Nel reparto verniciatura, invece, un sistema di filtraggio delle polveri contribuisce a ridurre del 60% il consumo di energia rispetto ad un sistema ad acqua. Ultimo, ma non meno importante, l’impianto fotovoltaico che genera dell’energia solare fino a 800.000 kWh di corrente all’anno.

QUALITÀ

Il centro di qualità e analisi aperto alla fabbrica Porsche di Lipsia a giugno 2016 ha il compito di analizzare le cause delle anomalie per garantire la massima precisione nel processo produttivo. In circa 6.000 mq 150 dipendenti hanno a disposizione un calibro di controllo e centro di cubing con nove strumenti di misurazione fissi e coordinati e cinque sistemi di misurazione mobili (che svolgono le funzioni di calibro di controllo esterni, calibro di controllo giunzioni e cubing), di un calibro di controllo e centro di cubing disposti per un massimo di quattro pre-serie di produzione in parallelo e di un centro pilota per la costruzione in serie pilota di vetture.

LA PORSCHE PANAMERA A LIPSIA

La seconda generazione della Porsche Panamera è interamente prodotta nella fabbrica di Lipsia (le scocche della serie precedente venivano invece realizzate nello stabilimento Volkswagen di Hannover, verniciate e successivamente portate a Lipsia per il pre-montaggio e l’assemblaggio finale). L’espansione dello stabilimento per produrre la nuova coupé teutonica a cinque porte è durata due anni, è costata circa 500 milioni di euro e ha creato 600 nuovi posti di lavoro.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato