Prima edizione di Walking4life-CamminaNapoli

Napoli – Ogni passo lungo la strada è un passo nel futuro. Camminare è la più comune fra le funzioni naturali, ma anche fra le più trascurate. Ci illudiamo di “camminare” ma sempre più spesso lo facciamo seduti nelle nostre auto.

In effetti, trasferiamo il nostro corpo da un punto all’altro, mettendoda parte gli enormi vantaggi che ad esso potrebbero derivare da una semplice, naturale, corroborante passeggiata all’aria aperta. Il recupero della passeggiata, da soli, in compagnia, a passo sostenuto è la filosofia di base dell’iniziativa che ASD Calabria Fitwalking e GVST Group presenteranno alla Borsa Mediterranea del Turismo che si terrà a Napoli dal 23 al 25 marzo prossimi e che culminerà il 5 e 6 maggio con la prima edizione di Walking4life-CamminaNAPOLI, con il patrocinio del Comune capoluogo, che si conferma così ai primi posti fra le città che ospitano grandi eventi.

Salute, sport, sostegno, scuola gli ingredienti di una manifestazione che vuole raggiungere molteplici obiettivi; promuovere la mobilità sostenibile, motivare i cittadini al cambiamento dello stile di vita, istruirli a forme economiche di prevenzione cardiovascolare, incoraggiarli a conoscere meglio il proprio territorio, stimolare la partecipazione dei diversamente abili, dare vita a una forma diversa di turismo attivo.

CamminaNAPOLI, che avrà come testimonial l’attore Riccardo Polizzy Carbonelli e lo judoka oro olimpico Giuseppe – detto Pino – Maddaloni, sarà una camminata non competitiva di circa 5 chilometri, rivolta a tutti i cittadini e ai loro familiari, che si svolgerà il pomeriggio di sabato 5 maggio prossimo. Tutti gli iscritti (per informazioni consultare il sito www.cammminanapoli.it) impareranno a camminare bene e con consapevolezza, con i consigli del Prof. Fausto Certomà, formatore territoriale di Fitwalking con consolidata e pluriennale esperienza in manifestazioni dedicate al cammino. Camminare non solo fa bene, ma è alla portata di tutti con benefici psicofisici notevoli e prolungati nel tempo, oltre che essere un validissimo strumento di prevenzione contro molte patologie.

Per la prima edizione di CamminaNAPOLI sarà allestito sul lungomare Caracciolo e nella Rotonda Diaz un Villaggio di Prevenzione dove, con la collaborazione di associazioni di volontariato, società scientifiche e medici professionisti saranno messe a disposizione informazioni sanitarie ed erogati gratuitamente servizi di prevenzione primaria. Per tutti, infine, spettacoli e intrattenimento.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato