Proseguono gli incontri di studio sul diritto del lavoro, venerdì il prof. Putaturo

Aversa – Presso il Centro culturale “V. Caianiello” in via L. Tristano ad Aversa  si stanno svolgendo settimanalmente dei  Seminari  di diritto del  Lavoro aventi ad oggetto: “Jobs Act ed i Decreti Delegati”, organizzati dalla Camera Civile di Aversa, di cui è Presidente l’Avv. Carlo Maria Palmiero, con il patrocinio degli Ordini dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro.

L’evento formativo-professionale, organizzato e coordinato sul piano scientifico dall’avvocato Francesco Pasquariello e dall’avv. Raffaele Boccagna, ha ottenuto una numerosa e qualificata partecipazione di operatori del diritto ed esponenti del mondo imprenditoriale sin dal primo appuntamento .

Il primo incontro ha avuto come Relatore, il dott. Francesco Cislaghi, Giudice del lavoro del Tribunale di S.Maria C.V., che ha in maniera esaustiva e precisa illustrato la nuova disciplina normativa in materia di mansioni all’interno delle aziende con la previsione di tre diverse e distinte tipologie di mobilità endoaziendale: orizzontale, verso il basso e verso l’alto.

Il venerdì successivo ha visto la partecipazione come docente dell’avvocato Vincenzo De Michele, del Foro di Foggia, che prendendo spunto dall’esame della nuova disciplina in materia di contratti a tempo determinato e di contratti di somministrazione di lavoro, ha sapientemente illustrato il contrasto tuttora esistente tra la Corte di Cassazione italiana, la Corte di Giustizia e la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, da un lato, e la Corte Costituzionale italiana, dall’altro, in tema di interpretazione delle leggi sulle questioni pendenti di abuso contrattuale nel pubblico impiego delle suddette tipologie contrattuali a tempo determinato.

Il prossimo incontro si terrà venerdì 29 gennaio con l’intervento del Avv. Prof. Federico Putaturo dell’Università di Napoli, che affronterà la tematica della diversa modulazione legale-contrattuale dell’orario di lavoro con richiami alle recenti decisioni giurisprudenziali di merito e di legittimità.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato