Posted on

Quaglietta – La Giornata Nazionale delle pro Loco parte domenica 11 luglio, in Piazza San Nicola, dove la Pro Loco Aquae Electae APS, con il proprio gazebo, esporrà i prodotti tipici della Sagra di Qualità ZenziGusto, e chi lo vorrà potrà anche effettuare il tesseramento.

La giornata continua alle ore 18:00, con l’inaugurazione del progetto “GLI ALBERI RACCONTANO QUAGLIETTA” realizzato in collaborazione con Pazza Gioia.

Gli Alberi ci raccontano di Quaglietta – Il progetto nasce da un’idea di Pazza Gioia con la collaborazione della Pro Loco Aquae Electae APS. Le finalità sono quelle di: – Raccogliere detti popolari e proverbi in modo da risvegliare il ricordo di modi di dire dei nostri nonni, in chi a Quaglietta ci è nato e vissuto e che in un mondo globalizzato non è più abituato a sentire nella quotidianità. – Trasmettere alle nuove generazioni il legame con un mondo ed un passato che velocemente è stato spazzato via, che non esiste più, e dal quale si possono trarre innumerevoli insegnamenti. – Offrire ai possibili visitatori sempre più numerosi in paese, attraverso la lettura, un momento di svago e curiosità sulle nostre tradizioni. La scelta di collocare detti e proverbi sugli alberi non è un caso; l’albero in sé è simbolo di rinascita e dello scorrere inesorabile del tempo. Esso vive e si moltiplica nello spazio sconfinato del cielo mantenendosi ben saldo nella profondità della terra. Infine il materiale è stato collocato in cornici vecchie, recuperate e rigenerate perché ci piace riutilizzare oggetti ai quali dare una nuova vita ma anche perché crediamo in pratiche sempre più ecosostenibili. Con il patrocinio del Comune di Calabritto e dell’Associazione Culturale “Lo Scrigno”