Ragazzo Ombra: il brano musicale che promuove la responsabilità e la pace

Orta di Atella – La musica può essere uno strumento molto potente per trasmettere messaggi e stimolare riflessioni profonde nei giovani. È proprio questo l’obiettivo del brano “Ragazzo Ombra” del chitarrista Michele Cristofaro, diventato oggi un testo-progetto per la didattica dell’Irc.

Il brano, supportato dalla band “The Unknown”, è stato oggetto di una tesi di laurea durata 5 anni presso l’Issr – Interdiocesano Area Casertana, incentrata sui valori della responsabilità e della pace in un mondo segnato da conflitti e violenze. L’autore ha voluto offrire una proposta didattica tesa a formare una generazione critica nei confronti di chi promuove la morte e la distruzione, rendendo infelici milioni di bambini.

Attraverso un motivo rock coinvolgente e testo profondo, Cristofaro ha presentato la storia di un ragazzo che, passeggiando per la sua città, si accorge dell’assenza del verde e della presenza di numerose costruzioni abusive, dove la malavita ha costruito il suo regno. Rassegnato, il ragazzo si chiede perché anche nella sua città ci sia il male.

Il ritornello del brano è un invito a trovare il coraggio e la forza di non arrendersi mai, uscendo dall’ombra in cui la società e l’umanità ci costringono a vivere. Solo aprendo il nostro cuore all’amore, si può evitare il male e si può vedere la luce in questo mondo.

La tesi è stata presentata davanti alla commissione di valutazione, composta da esperti di Teologia Morale, Etica Cristiana e Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Il candidato-autore ha ottenuto il massimo dei voti e il plauso della commissione.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato