Refezione scolastica, approvato il regolamento del capitolo d’appalto

Aversa – Approvato il Regolamento in attuazione del Capitolato d’Appalto per il servizio di refezione scolastica nelle scuole dell’infanzia statali del Comune, prevede la costituzione di una Commissione Mensa. L’assessorato alla Pubblica Istruzione Nicla Virgilio promotrice in sede di giunta comunale dell’iniziativa, spiega che: “Il Regolamento  attribuisce un ruolo di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio alla Commissione, che sarà composta da funzionari del Comune, insegnanti e rappresentanti dei genitori. I componenti avranno un ruolo consultivo sulle variazioni del menu scolastico e sulle modalità di erogazione del servizio, potranno accedere al centro cottura, osservare le procedure di somministrazione dei pasti e saranno l’organo al quale i genitori potranno rivolgere richieste e osservazioni. La Commissione avrà anche un ruolo propositivo su iniziative di educazione finalizzate alla corretta alimentazione”.

L’Amministrazione Comunale ha sentito la necessità di regolamentare e disciplinare e quindi rendere efficace il controllo del servizio di refezione scolastica, con particolare attenzione all’impostazione del servizio, migliorando sia la qualità del servizio stesso che le relazioni con l’utenza. Con il Regolamento approvato sono state individuate le funzioni della Commissione, e i suoi componenti, infatti è previsto che facciano parte della Commissione Mensa, oltre al rappresentante dell’Amministrazione, (Assessore o suo delegato), il responsabile del servizio pubblica istruzione, sei rappresentanti dei docenti, uno per ogni scuola infanzia, due per la scuola primaria e uno per la scuola secondaria di primo grado; sei rappresentanti dei genitori, individuati come con le stesse modalità dei docenti. In più fanno parte della commissione un rappresentante degli educatori dell’asilo nido, un rappresentante dei genitori dei bambini dell’asilo nido e un rappresentante della ditta che gestisce la mensa scolastica. Un gruppo di lavoro tecnico e funzionale con compiti di verifica e controllo del regolare svolgimento del servizio, che può valutare, e presentare proposte di modifiche, al menù in vigore.

Il Regolamento approvato regola i lavori e la rappresentanza della Commissione. “L’attività della Commissione mensa, potrà essere rivolta a promuovere una gestione ecosostenibile specie in relazione all’utilizzo della plastica e della raccolta differenziata dei rifiuti prodotti  e a valorizzare gli avanzi alimentari no come sprechi, ma come risorse da valorizzare. E’ stata inoltre introdotta una check-list, di valutazione che verrà redatta alla fine di ciascun sopralluogo, effettuato da ogni commissione mensa per verificare gli ambienti e le attrezzature, l’erogazione del servizio, la distribuzione dei pasti e la valutazione sensoriale e personale del pasto refettorio”. La Virgilio, ha poi aggiunto: ” Ringrazio  la Commissione pubblica istruzione e gli uffici preposti, in particolare il rappresentante dei genitori del IV Circolo,Francesco Di Virgilio, per il lavoro svolto con impegno e celerità”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato