Ricetta del giorno: bignole alla nutella

Ricette – Oggi vi proponiamo un dolce tipico di carnevale, le tentazioni sono alle porte, oggi  prepariamo un dolce colorato come questa festività: le bignole alla nutella.

Ingredienti:

  • 2 uova medie
  • 45 gr di burro
  • 133 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero
  • 167 gr di acqua

Per la farcitura utilizziamo 300 gr di nutella, mentre per la decorazione possiamo utilizzare zucchero a velo o codette colorate.

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la pasta choux versando in un pentolino l’acqua, il burro e lo zucchero. Facciamo cuocere fino ad ebollizione per poi aggiungere la farina e mescolare tutto il composto con un cucchiaio di legno fino a formarsi una patina bianca sul fondo. Una volta pronta la base degli choux, lavoriamo l’impasto in una ciotola aggiungendo due uova leggermente sbattute e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio.

Trasferire l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia con un diametro di circa 10 mm e su carta da forno spremere trenta palline grandi quanto una nocciola più o meno, dopodichè bagnare con l’acqua la punta delle dita e schiacciare la superficie delle bignole. Infornare la teglia a forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Dopo una 15 minuti girate la teglia dall’altro verso così che si cuociano uniformemente. Una volta cotte lasciate raffreddare e riempirle di nutella aiutandovi sempre con un sac à poche di con punta di diametro più piccolo. Spolverate con lo zucchero a velo e decoratele di vostro piacimento con le codette colorate e qualche altro puntino di nutella. E voilà le vostre bignole sono pronte per essere gustate!

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato