Richiesta del gruppo consiliare “Uniti per Cambiare” per commemorare il Sindaco emerito Tommaso Comparone recentemente scomparso

Carinaro – Il gruppo consiliare di minoranza “Uniti per Cambiare” chiede di commemorare il Sindaco emerito di Carinaro Tommaso Comparone recentemente scomparsa.

Ai consiglieri non è affatto piaciuto il modo e il metodo adoperato dall’Amministrazione Comunale in occasione sia dei funerali che dell’ultimo consiglio comunale. Ai funerali c’è stato un manifesto a lutto affisso per le strade cittadine ed un’apparizione del sindaco con un paio di consiglieri di maggioranza mentre al consiglio comunale un semplice minuto di silenzio “ sic et simpliciter “ da parte di chi lo presiedeva. E lo fa attraverso una richiesta scritta al presidente del consiglio comunale e al segretario general dell’Ente di inserire quale  ordine del giorno, e cioè commemorazione dipartita del Sindaco Emerito Avv. Tommaso Comparone e Consigliere Comunale dal 1991 al 2014.

Siamo ricorsi ad una nostra prerogativa, dichiara Giuseppe Barbato, capogruppo del gruppo consiliare “Uniti per Cambiare” ai sensi e per effetti dell’art. 39 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267  sulle autonomie locali e del vigente Statuto del Consiglio Comunale di Carinaro quella cioè di chiedere un ordine del giorno ad hoc dopo che abbiamo assistito ad un modo alquanto approssimativo per non dire superficialissimo nel rendere il giusto tributo ad un cittadino di Carinaro che è stato Consigliere Comunale dal 1991 al 2014 durante tutti questi anni ricoprendo diverse cariche tra cui quella di capogruppo e dal 1995 al 2000 quella di Sindaco. E’ inconcepibile che non si possa partecipare al momento ultimo di una vita che si spegne come quello dei funerali con il Gonfalone del Comune con tutti gli onori e il primo cittadino non senta l’esigenza di prendere parte con la fascia tricolore o di pronunciare un’orazione durante il rito funebre, ad un uomo che ha dato tutto se stesso per la città in cui è vissuto? E per completare l’assoluto palese distacco, poi, il resto è stato compiuto durante lo svolgimento del consiglio comunale postumo alla morte dell’Avv. Comparone allorquando il presidente di turno enunciava di effettuare un minuto di raccoglimento tra l’assoluto silenzio del sindaco senza proferire un minimo di parola…..A noi e ai cittadini che hanno notato tutta la vicenda non è andata proprio giù!!! Come si fa a non dire una sola parola di commiato in un Civico Consesso ad un uomo che è stato l’ottavo  Sindaco di Carinaro dal dopoguerra ad oggi? Ad una persona che è stata consigliere, capogruppo e Sindaco? Ma stiamo scherzando? Un Amministratore quale è stato Tommaso Comparone che ha fatto tanti adempimenti e opere che hanno caratterizzato non solo la Sua sindacatura ma anche tutta Carinaro. Certamente abbiamo perso un servitore della cosa pubblica, un onesto professionista,  un difensore della giustizia e della legalità  che ha dato molto per la nostra comunità. E noi gli vogliamo dargliene atto.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato