Contrasto TV

Sardu: “Si amplia il campo della certificazione demografica disponibile on-line gratuitamente”

Napoli – L’Amministrazione Comunale, proseguendo nel solco della modernizzazione e semplificazione dei servizi al cittadino, con particolare riferimento  al rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile on line, comunica  che da oggi è possibile, comodamente da casa, seguendo  le modalità per l’accesso a tale servizio, ottenere  a titolo gratuito, certificati  di stato civile ( estratto di matrimonio il cui rilascio on-line è già attivo  – certificato di matrimonio  –  certificato di nascita – estratto di nascita).

Si comunica inoltre che, in virtù della convenzione stipulata in data 12 febbraio 2018  tra l’Amministrazione Comunale ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, gli Avvocati regolarmente iscritti al predetto Ordine potranno ottenere, a titolo gratuito, il certificato di residenza, quale documentazione necessaria alla difesa in giudizio dei propri assistiti, secondo quanto contemplato nella risoluzione dell’Agenzia delle Entrate, n° 24/E del 18 aprile 2016.

L’Assessore alla Trasparenza con delega all’anagrafe, Alessandra Sardu, dichiara: “L’estensione del servizio di rilascio on-line della certificazione anagrafica e di stato civile costituisce una innovazione importante. Si allarga la lista dei certificati che possono essere scaricati dai cittadini dal proprio pc, a titolo gratuito, senza doversi recare presso gli sportelli. Stiamo lavorando alacremente per assicurare una sempre maggiore efficienza del servizio anagrafe, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie. Ci auguriamo che questo sistema della certificazione on-line potrà essere presto esteso a tutti i comuni della città metropolitana di Napoli nell’ambito dei PON Metro. Si ringraziano i dirigenti Loffredo e Volpe per il lavoro svolto, e invitiamo i cittadini a prendere familiarità con questi nuovi sistemi.”

Articoli correlati