‘Edizioni Spartaco’ e ‘Lalineascritta’: s’incontrano lettura e scrittura creativa

Santa Maria Capua Vetere – Edizioni Spartaco, casa editrice fondata nel 1995, e Lalineascritta, la più antica scuola di scrittura del Sud e tra le prime in Italia,s’incontrano su un terreno comune: la lettura e la scrittura creativa.

Di lama e di trama. Dai sensi al racconto, dall’invenzione all’editing è il titolo del laboratorio di scrittura che sarà tenuto daAntonella Cilento, fondatrice di Lalineascritta e candidata al Premio Strega nel 2014, nella sede storica della Spartaco, in via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce), in esclusivain provincia di Caserta.

Quindici gli incontri con cadenza settimanale, dal 27 gennaio al 19 maggio 2018, innanzitutto per affrontare e vincere la paura della pagina bianca, quindi per dare forma e sostanza a personaggi e trama, infine per una rilettura critica.

ANTONELLA CILENTO (Napoli, 1970), finalista al Premio Strega 2014 e vincitrice del Premio Boccacciocon Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori, 2014),pubblicaromanzi, racconti, reportages. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Spagna, Lituania, Corea, Germania, Russia, alcuni suoi racconti sono editi in Olanda, Romania e Stati Uniti.

Ha realizzato per RAI RadioTre i racconti radiofonici Voci dal silenzio e Scisciano Paradise.

Collabora con Il Mattino, Il Corriere della Sera, L’Indice dei libri del mese, Grazia.

Ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta dal 1993 presso associazioni, librerie, scuole di ogni ordine e grado, forma insegnanti e studenti in tutt’Italia. Un suo manuale dedicato alla scrittura creativa è stato pubblicato da Simone Editore nel 2000.

EDIZIONI SPARTACO articola la sua produzione letteraria in due collane, Dissensi di narrativa italiana e straniera, e I Saggi di saggista e docu-fiction. Ha pubblicato la romanziera inglese Maggie Gee, vicepresidente della Royal Society of Literature e candidata all’Orange Price e all’International DublinLiterary Award; lo scrittore e commediografo Dan Fante, figlio di John Fante; ha tradotto e pubblicato, per prima in Italia, lo scrittore statunitense Ben Fountain, vincitore del National Book CriticsCircle Award, gli scritti di John DosPassoscontro la condanna a morte di Sacco e Vanzetti, due dei delitti celebridi Alexandre Dumas, saggi sulla letteratura di Robert L. Stevenson ealtri classici inediti. I libridi autori italiani della Spartaco sono pubblicati anche in Germania e in Francia. Il saggio “Camus. L’unione delle diversità” dello studioso Alessandro Bresolin è stato pubblicato in Francia nel 2017 con l’introduzione di AgnèsSpiquel, presidente della SociétédesÉtudescamusiennes.

 

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato