Sport Succivo, la storia della società ASD Atellana Volley

SuccivoL’A.S.D. Atellana Volley nasce nell’anno 1976, con la prima denominazione di “Volley Ball Society Succivo”, grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani succivesi accomunati dalla passione per la pallavolo.

Nello stesso anno la V.B. Succivo disputa il suo primo campionato provinciale di I Divisione maschile.

La sua lunga storia pallavolistica la vede per molto tempo protagonista del volley campano. Tra le stagioni agonistiche da ricordare per la squadra maschile spiccano:

  • stagione 1981/82 – prima promozione al campionato regionale di serie D;
  • stagione 1983/84 – campioni regionali Under 15 maschile e 10° posto nella fase nazionale;
  • stagione 1988/89 – seconda promozione al campionato regionale di serie D;
  • stagione 1989/90 – promozione al campionato regionale di serie C2;
  • stagione 1991/92 – promozione al campionato nazionale di serie C1;
  • stagione 1993/94 – promozione al campionato nazionale di serie B2.

Negli anni che seguono, il neopresidente Franco Papa guida il cambiamento di indirizzo della politica societaria verso un nuovo programma di valorizzazione del settore giovanile. Tanti i successi ottenuti dai diversi settori pallavolistici partendo dal 1996, anno in cui le giovani ragazze della I Divisione femminile, conquistano una meritata promozione in serie D. Circa 8 anni dopo seguirà il soddisfacente passaggio in serie C sotto la guida del coach (oggi Presidente) Domenico Finelli. Tanti i campionati giovanili disputati in questo 20ennio e tanti i successi conseguiti nei diversi settori grazie anche all’occhio “vigile” del prof. Andrea Donelli, colonna portante del sodalizio succivese. Nel 2008 nasce un’ulteriore idea di valorizzazione dello sport giovanile allargandosi anche ad altre discipline, targata col nome “Atellana Volley & Sports”:

  • Calcio, supervisionato da mister Aniello Di Marsilio
  • Minibasket e Basket, supervisionati da Andrea Laezza
  • Minivolley, supervisionati da Antonietta Di Palma e Federico Cretella

Tantissimi i campionati disputati  in ogni stagione agonistica (una media di circa 100 partite all’anno) e tantissimi associati tra bambini e giovani ragazzi, decisi ad immergersi in in un mare immenso chiamato SPORT, arte che questa società dispensa nella comunità succivese da ormai un quarantennio. L’amore viscerale che lega questa realtà alla disciplina sportiva è un qualcosa che va al di là di ogni immaginazione, basti pensare che il Palasport “Franco Papa” di Succivo è sempre operativo 7 giorni su 7, 11 mesi l’anno, a testimonianza della passione che avvolge l’intera società atellana.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato