Teverola, centodue anni dalla posa del monumento in Via Cavour

Teverola – Centodue anni dalla posa del monumento in Via Cavour. La Regina”, battezzata così dai suoi figli teverolesi, è il primo monumento in onore dei Caduti della Prima Guerra Mondiale ad essere stato eretto nella Provincia di Caserta.

Un primato per cui Teverola e i suoi fedeli abitanti contribuirono a realizzare nel 1921 pur di lasciare un segno immemore ai posteri: a noi, cittadini del loro domani, affinché non dimenticassimo le sofferenze e le atrocità del Grande Conflitto e quanti di loro, per la nostra libertà, pagarono con la vita.

La Regina di Teverola è il riconoscimento di un popolo che non si è mai slegato da quei 26 caduti strappati alle loro famiglie e tramutati in soldati per servire la Patria.

Nel giorno della sua commemorazione, con la posa della ghirlanda, sanciamo per un attimo la continuità col passato ricordando le virtù di chi ci ha preceduto.

Il sindaco: ” Ringrazio come sempre tutti i membri del Comitato della Regina con la presidente Elena Nugnes, il professor Salvatore De Chiara presidente del Museo Militare di Aversa, la dott.ssa Emma Malinconico, il maestro Eugenio Turco che ha intonato per noi “Il Silenzio” in rappresentanza della caserma Garibaldi, il parroco don Evaristo Rutino per la benedizione del monumento, l’amministrazione comunale con particolare riguardo agli assessori Mary Improda e Gennaro Caserta nonché le autorità militari presenti e il corpo di Polizia Locale guidato dal Cap. Sabrina Del Prete.

Non smetterò mai di ribadire che nella Regina risiede l’identità di questa Città, rappresentata dal monumento e dai nomi che vi sono incisi.”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato