Trentola Ducenta, il sindaco: “finanziato il progetto l’Agro aversano e l’Agro atellano”

Trentola Ducenta – Il sindaco su Facebook: “Cari concittadini, è stato ufficialmente finanziato il progetto “L’Agro aversano e l’Agro atellano”.

Intinerai di Storia, Arte, Natura e Tradizione nel cuore della Campania felix” con un importo di 100mila euro. Tra i comuni in partnership c’è anche quello di Trentola Ducenta che propone una kermesse incentrata sull’Identità culturale e sui possibili profili turistici della cittadina casertana. Al centro della sua programmazione, finanziata con un importo di 15mila euro, ci saranno percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

I fondi derivano dal POC (Piano Organizzativo della Campania) eventi 2021-2022 e saranno impiegati da Trentola Ducenta con incontri mirati alla definizione di una rete turistica, non soltanto tramite visite guidate al patrimonio storico-artistico, concerti di musica popolare ma anche percorsi stabili rivolti a quanti vorranno scoprire le meraviglie ed i misteri del suo territorio.

È il caso dell’antica Torre Centora – ultima testimonianza di un casale tardorinascimentale – che diventerà nei mesi primaverili ed estivi meta green per gli appassionati di escursionismo e per gli ammiratori della storia del Regno di Napoli. Al centro ci sarà anche la tradizionale “Alberata” con un percorso identitario alla riscoperta dell’antica filiera del vino Asprinio e della cucina tipica del territorio. Insomma sarà una presenza significativa quella della Città di Trentola Ducenta, nell’ambito del progetto POC, tra i comuni dell’Agro aversano.

La kermesse della Città di Trentola Ducenta sarà realizzata con il sostegno e la partecipazione dei cittadini singoli e formazioni sociali, al fine di mettere in risalto l’Identità territoriale. I visitatori potranno partecipare ad eventi unici, visitare chiese, degustare nelle aree stand i prodotti tipici e ammirare l’artigianato locale.

Inoltre, In piazza Giovanni Paolo II, presso la Chiesa seicentesca di San Michele Arcangelo, presso piazza Padre Paolo Manna e presso l’antico palazzo dei Marchesi di Ducenta, saranno organizzati spettacoli di musica popolare.”

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato