Vincenzo Figliolia: “Licola e Cuma le porte della città: ecco il nostro programma per valorizzare quest’area”

Pozzuoli – Integrazione del trasporto su gomma e su ferro, installazione di telecamere di videosorveglianza, valorizzazione della risorsa mare e della foresta di Cuma. Questi i punti principali del programma per Licola del candidato sindaco Vincenzo Figliolia e della coalizione che lo sostiene. Perché “Licola e Cuma completano il disegno di Pozzuoli, sono la porta d’ingresso in città”.

“Per quanto riguarda la mobilità in quest’area – dichiara il sindaco uscente – oltre all’integrazione del trasporto su gomma e su ferro, è nostra intenzione reperire anche fondi per la nascita di linee di trasporto pubblico-privato per collegare il quartiere al centro. Inoltre, abbiamo già in programma l’installazione di telecamere di videosorveglianza per dare maggiore sicurezza a questa parte del nostro territorio.

Tra le altre iniziative – continua Vincenzo Figliolia – realizzeremo a Licola la prima cittadella sportiva polifunzionale, in un’area già individuata, con spazi per attività sociali e di aggregazione. E continueremo al monitoraggio della situazione costiera, insistendo con la Regione Campania affinché possa completare il sistema di copertura delle vasche del depuratore di Cuma, puntando alla risorsa mare come bene da valorizzare e monitorando il corretto funzionamento degli scarichi fognari. Con un’azione di sinergia con gli altri enti, puntiamo alla risoluzione dell’inefficienza del collettore borbonico e dei canali dei Camaldoli, di Quarto e di quello Abruzzese.

Puntiamo, infine, alla valorizzazione di un’importante risorsa di questa zona: il turismo naturalistico. La Foresta di Cuma e il suo immenso patrimonio saranno integrati in un circuito unico del genere con la Solfatara, Montenuovo, Lago Lucrino e Lago D’Averno. Un itinerario anche da percorrere con mezzi ambientalmente sostenibili, come biciclette o mini auto elettriche, che consentano al turista di immergersi nella natura, dando allo stesso tempo servizi e conoscenza”.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato