“Vivere l’amore straordinario di Dio nella vita ordinaria” – Riflessioni sulla fede cristiana e l’amore di Dio a Carinaro

Carinaro – “L’AMORE STRAORDINARIO CHE DIO CI CHIEDE, SOLO SE LO COMPRENDE DAL SUO AMORE, NON DALLA NOSTRA PERFEZIONE”. Che dottrina è questa che chiede di porgere l’altra guancia, dare l’altra tunica, camminare il doppio del tempo e non resistere al cattivo? Perché Gesù ci chiede di amare i nostri nemici, di pregare per coloro che ci perseguitano? Perché Lui l’ha fatto prima con te e con me!

Per questo crediamo in Gesù, perché ci ha amati per primo, perché ci ha perdonati e ci ha offerto, non la sua guancia, ma il suo cuore, settanta volte sette!
La nostra fede è una risposta all’amore straordinario che Dio ci ha manifestato in Gesù. Lui lo sa e per questo ci chiede, se vivono come quelli che non credono nel mio amore, cosa c’è di così straordinario nella loro vita!
La nostra fede è una risposta straordinaria a un Dono straordinario. Solo allora possiamo comprendere l’esigenza della fede. Solo quando possiamo sperimentare la gioia e la bellezza dell’amore di Dio, quando osiamo credere nel suo perdono e nella vita che ci offre, possiamo comprendere le sue straordinarie esigenze.
Oggi sembrerebbe che ai cristiani piaccia vivere un “cristianesimo à la carte”, una fede che ci è “utile” per ritrovare la serenità e vivere socialmente, ma evitiamo di accettare che questa fede possa esigere da noi qualcosa che va oltre “l’ordinario”. Quando lo fa, rivendichiamo subito la nostra libertà e la nostra capacità di decidere, le nostre idee.
Per questo oggi Gesù ci interroga: “se fate come quelli che non hanno sperimentato il mio amore, cosa c’è di straordinario nella vostra fede?”
Aspiriamo alla perfezione nell’amore perché Dio ci ha amati per primo, non perché pensiamo di essere migliori degli altri. Affermiamo di avere la capacità di perdonare settanta volte sette, vogliamo avere la speranza che sostiene ogni avversità, e anche la vita eterna, perché Dio ci ha mandato il suo Spirito Santo per realizzarla! Perché Dio è al nostro fianco, perché ci ha amati per primo.

Camminiamo questa settimana con la convinzione che il suo Amore ci dà, desiderando vivere l’amore straordinario di Dio nella nostra vita ordinaria.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato