Whirlpool-Indesit, il nuovo piano di reindustrializzazione

Carinaro – Nella giornata di giovedì 16 aprile, Whirlpool la multinazionale americana attuale proprietaria del gruppo Indesit, in videoconferenza comunicherà alle parti sociali, il nuovo piano di reindustrializzazione di tutti i siti produttivi italiani.

Tensione altissima serpeggia tra le maestranze degli stabilimenti di Caserta già in cassa integrazione con notevoli ricadute economiche ed occupazionali in una zona già martoriata da un alto tasso di disoccupazione. Già nel 2013 fu comunicato un piano che faceva emergere circa 1400 esuberi tra i vari siti tra Fabriano e Caserta, con la conseguenza e chiusura dello stabilimento di Teverola.

L’ex amministratore Milani così dichiarava: «Noi non li chiamiamo esuberi. Indesit non licenzierà nessuno. Quello che chiediamo al sindacato sono contratti di solidarietà, in attesa di capire quali possano essere gli strumenti promessi da governo ed enti locali per migliorare il piano. Ogni risorsa messa a disposizione delle istituzioni verrà aggiunta ai 70 milioni di investimenti previsti.” A distanza di qualche anno, il problema ritorna e tutti i lavoratori sono preoccupati di questa ennesima strategia aziendale.

Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato