Carinaro – Si è svolta il 10 novembre, la celebrazione del 4 novembre, Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale a Carinaro, organizzata dall’Associazione Culturale Interforze Carinaro con il patrocinio del Comune di Carinaro guidato dal sindaco Annamaria Dell’Aprovitola con l’assessore alla cultura Rachele Barbato.
La giornata ha preso il via alle ore 9:30, con il raduno presso la Casa Comunale di Carinaro. Successivamente, un corteo solenne, accompagnato dalla Fanfara dei Carabinieri di Napoli, si è diretto verso la Chiesa di Sant’Eufemia Vergine e Martire, simbolo di fede e comunità per la cittadina.
Il corteo, composto dalle autorità civili, militari e dai cittadini di Carinaro, ha poi raggiunto Piazza caduti in Guerra, luogo dedicato alla memoria dei caduti. Qui, il parroco Don Antonio Lucariello ha benedetto il monumento ai caduti.
Il sindaco Annamaria Dell’Aprovitola, accompagnata dalle forze dell’ordine, ha deposto una corona di alloro ai piedi del monumento, un gesto simbolico che rinnova l’impegno della comunità di Carinaro nel mantenere vivo il ricordo dei caduti e nel sostenere il valore delle Forze Armate italiane.