Primo Piano – Una scena di terrore ha scosso Monaco di Baviera, in Germania, quando una Mini Cooper ha deliberatamente travolto un gruppo di persone che stava partecipando a una manifestazione di sciopero indetta dal sindacato Ver.Di. L’incidente è avvenuto durante un comizio organizzato dalla Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft (Ver.Di.), un sindacato del settore dei servizi.
Secondo le prime testimonianze e le conferme delle forze dell’ordine, almeno 28 persone sono rimaste ferite, tra cui alcuni bambini. Alcuni dei feriti versano in condizioni gravi. Sul posto sono intervenute numerose ambulanze per soccorrere le vittime e trasportarle d’urgenza in ospedale.
L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno, mentre il gruppo di scioperanti stava partecipando alla protesta in una zona centrale della città. Testimoni oculari hanno riportato che la Mini Cooper, di colore scuro, è piombata sul gruppo di manifestanti in maniera repentina, causando il panico tra le persone presenti.
La polizia ha arrestato un uomo afgano di 24 anni, sospettato di essere alla guida del veicolo. Le autorità non escludono l’ipotesi che si tratti di un attentato mirato, ma al momento le indagini sono ancora in corso. La pista terroristica è una delle più accreditate, anche se non sono ancora stati resi noti ulteriori dettagli sulle motivazioni del gesto.