È morto José “Pepe” Mujica, ex presidente dell’Uruguay, figura simbolo della politica onesta, umana, profondamente radicata nei valori della sobrietà e della giustizia sociale.
Mujica avrebbe, fra pochi giorni, compiuto 90 anni. Ex guerrigliero tupamaro, durante la dittatura dittatura militare, ha trascorso 13 anni in carcere, molti dei quali in isolamento. Ma da quella lunga prigionia ne è uscito senza odio. Da uomo libero ha iniziato il suo cammino politico, che lo ha portato alla presidenza del Paese dal 2010 al 2015. Celebre per il suo stile di vita umile, ha vissuto in una casa di campagna, e guidando un vecchio Maggiolino Volkswagen ed ha donato ai poveri del suo paese gran parte del suo stipendio vivendo con poco più di 800 euro al mese.
Amava ripetere “Essere libero è consumare poco”. E quella libertà l’ha difesa fino all’ultimo giorno, senza mai tradire sé stesso. In un mondo dominato da leader arroganti e politici-spettacolo, Pepe Mujica ha rappresentato un’altra via: quella della coerenza, della semplicità, dell’etica.
Un presidente che sì -parlava come la gente – ma, soprattutto, parlava con la gente. Siamo più soli, il mondo perde un uomo giusto. Ma le parole, e l’esempio di Pepe, continueranno ad essere lì ed essere ispirazione e fonte di emulazione per chi crede ancora che la politica possa essere, prima di tutto, servizio e dignità.
HASTA SIEMPRE PRESIDENTE
CONSIGLI DI LETTURA: Non fatevi rubare la vita | Sopravvivere al XXI secolo | La felicità al potere
Ultim'ora
- Dov’è Aversa?
- Addio a Carlo Zaccariello: l’infaticabile battagliero per i diritti e presidente della Consulta per i Disabili
- L’Orizzonte Verticale: Fenomenologia del Sacro e il Trionfo dell’Inedito ad Aversa
- Gigacon, parata di stelle a Caserta: da Cristina D’Avena alle leggende del Sol Levante
- Scuole sicure, 3,1 milioni di euro alla Provincia di Caserta: interventi in sette istituti superiori
- Rifiuti trasportati illegalmente nella zona ASI di Teverola: sequestrato un autocarro
- Doposcuola gratuito a Carinaro per l’anno scolastico 2026/2027: requisiti e modalità di iscrizione
- Wake Up Uagliù lancia “Pronti, Lavoro, Via!”: un nuovo percorso di orientamento al lavoro per i giovani
- Vico Equense, al via la chirurgia corneale: già eseguiti 4 trapianti di cornea
- Pignataro Maggiore, revocati i domiciliari a un 36enne: finisce in carcere
- Capua, al museo campano il progetto SUD100 dedicato alle nuove generazioni
- Caro vita, proteste e silenzi: la politica davanti alla rabbia degli italiani
- Villaricca, manifestazione contro il caro vita: cittadini in piazza
- E’ morto Luigi Onorato: lascia la moglie e una figlia di un anno
- Aeroporto di Capodichino chiuso per un intero mese: cosa cambia per i viaggiatori a novembre


