Al via il campo scout “Zootropolis”: bambini e animali protagonisti

Campania – Ha preso il via venerdì 20 giugno, per la prima volta nel nostro territorio, il campo “Piccole Orme – Zootropolis: Prenditi cura di un animale”, promosso da AGESCI Campania e rivolto ai bambini e alle bambine (Lupetti e Coccinelle).

Segui il nostro canale whatsapp

Un’esperienza inedita, guidata dal Capo Campo Vittorio Carpi (Assistente Regionale di Branca L/C) e da Monica Colangelo, che accompagneranno i piccoli scout in un viaggio speciale alla riscoperta del legame profondo tra esseri umani e natura. Animali e bambini condividono un rapporto unico: fonte di benessere, capace di migliorare l’umore, ridurre lo stress e favorire la socializzazione. Prendersi cura di un animale aiuta a sviluppare senso di responsabilità, empatia e autostima.

Durante il campo, i Lupetti e le Coccinelle conosceranno da vicino i nostri amici a quattro zampe e le differenze tra mammiferi, rettili, anfibi e uccelli, imparando a rispettare ogni creatura e a riconoscerne il valore. La prima giornata si è svolta presso il Centro Ippico Regionale di Santa Maria Capua Vetere, con la partecipazione della Dott.ssa Agnese Rinaldi, per un’immersione nel mondo equino. I bambini hanno potuto guardare negli occhi i cuccioli e scoprire come vivono, preservati nella loro specie, visitando anche il Museo delle Carrozze e le altre aree del Centro.

La giornata si è arricchita con un laboratorio speciale grazie alla partecipazione del WWF Caserta, rappresentato dal Presidente Renato Perillo e dalle guardie giurate Antonio Borrelli e Luigi Tammaro. In questi altri giorni, i bambini e le bambine, durante il campetto, continueranno a scoprire quanto sia utile prendersi cura degli altri e di se stessi, in particolare fare qualcosa per la tutela degli animali.