Capua – Ha preso il via il Summer Concert 2025 – Music’al Chiostro & Suon’in Basilica, la storica rassegna estiva promossa dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta, in programma fino al 6 agosto in undici suggestive località della Terra di Lavoro. Ventisette appuntamenti musicali gratuiti, ospitati in basiliche romaniche, chiostri, conventi, palazzi storici e chiese, per un viaggio che intreccia musica, arte e paesaggio.
Il programma si distingue per l’ampiezza del repertorio: dalle polifonie medievali alle sonorità balcaniche e sudamericane, dai concerti di Bach con formazioni inconsuete alle esplorazioni pianistiche di Pasternak e Tolstoj, fino alle Variazioni Goldberg reinterpretate da compositori contemporanei.
Tra i protagonisti: Archi Ensemble, Trio David, Quartetto Apollon, il flautista Fabio di Lella, il chitarrista Donato D’Antonio, i pianisti Cristina Sandrin e Hannah-Elizabeth Teho, i violinisti Jian Ren e Sihana Badivuku, e i duo Terra e Eos. L’apertura, il 3 luglio a Capua, ha visto l’Archi Ensemble e il fisarmonicista Luigi Gordano offrire una lettura originale dei concerti bachiani.
Un’iniziativa che si conferma fiore all’occhiello della vita culturale campana, capace di unire rigore artistico e accessibilità, trasformando i luoghi della storia in teatri di meraviglia sonora.
Ultim'ora
- Carinaro, ladri di galline in azione nel rione scuole medie
- Antonio Del Vecchio torna libero dopo 30 anni: l’ex capoclan dei Casalesi
- Terremoto Campi Flegrei, il 27 agosto seduta straordinaria in Consiglio regionale
- Sequestrata oltre una tonnellata di gambero rosso
- Agente della Polizia Penitenziaria aggredito: l’OSAPP denuncia il collasso del sistema
- Attività ferma sulla carta ma operativa: sequestrati 115 metri cubi di rifiuti
- Truffe agli anziani in aumento: come riconoscere i raggiri telefonici
- Belen Rodriguez, relax a bordo piscina sulle note di Leo Ferrucci: il cuore resta napoletano?
- Aversa, Francesco Di Palma nuovo vicesindaco?
- Polizia Municipale Aversa, Emiliano Nacar è il nuovo comandante. L’opposizione: “Serviva una figura full time”
- “Giovani in Comune”, il Casertano resta fuori: i Giovani Democratici chiedono risposte
- Arrestato 23enne con oltre 100 dosi di cocaina: sequestro di droga e contanti
- Giovanni Grazioso, 3mila brioches a sera dopo Temptation Island
- Come osservare l’eclissi solare senza rischi per la vista


