Carinaro – Anna Torino in una nota inviata alla nostra redazione dichiara: “Mi dissocio completamente da quanto affermato dalla Presidente del Consiglio, Mariagrazia Barbato, durante l’intervista andata in onda ieri su Contrasti TV e dal comunicato dell’Ass. Rachele Barbato.
Non ho mai detto, né lasciato intendere, ciò che lei ha dichiarato. Trovo sconcertante quello che sta accadendo in queste ore . Di come si sta cavalcando, in modo errato, l’onda dei MEDIA . Da dove si è preso il coraggio di sostenere pubblicamente che io, Anna Torino, consigliera del comune di Carinaro, abbia preso le distanze dal consigliere – nonché collega di opposizione e amico – Stefano Masi, per il suo comportamento, e o addirittura che abbia chiesto scusa al Sindaco.
Con tutto il rispetto, ma davvero credete che qualcuno possa prendere per buone queste affermazioni? Forse confondete sogni e realtà. La verità è un’altra, e l’ho ribadita più volte: ho semplicemente detto che, per come si è concluso quel consiglio comunale – nel quale si trattava un tema importante come il riconoscimento dello Stato di Palestina – mi accodavo alla Presidente nel dire che quanto accaduto era stato uno spettacolo vergognoso, senza entrare nel merito delle responsabilità individuali.
Ho anche sottolineato che l’escalation è iniziata nel momento in cui il PRIMO CITTADINO ha scelto di interloquire direttamente con la cittadina Annamaria Palmieri,(richiamandola a restare in aula) assumendo a mio avviso toni poco consoni , e solo in seguito è intervenuto il consigliere Masi con un appunto, dai toni accesi ( vista la situazione ) a difesa della cittadina .
Ma questo è ben lontano da quanto dichiarato dalla Presidente e dall’Ass. Barbato. Tengo a chiarire anche un’altra questione ( per la maggioranza è di fondamentale importanza ) all’invito della Presidente di chiamare la consigliera Della Volpe e chiedere come sono andate le cose , in quanto era inaccettabile per lei un’accusa di questo peso da parte del Consigliere Masi , dove durante il suo intervento ha voluto sottolineare ( dopo essersi interfacciato con la capogruppo Della Volpe ) che quella Delibera ,oltre ad essere stata partorita altrove ( vedi post del 20/09/2025 del Candidato Regionale Marco Villano ( presente in sala consiliare ) ) non si era data la possibilità di modificarla in quanto già redatta .
Alla risposta ,accesa, della Presidente dove affermava che tutto ciò non era vero , il consigliere Masi ha esclamato : ALLORA SE NON E’ COSI PRENDETELO PER NULLO e andiamo avanti . E bisognava fare tutta sta’ CACIARA per questo ? Constato con amarezza che l’unico vero obiettivo di questa amministrazione sembra essere l’isolamento del consigliere Masi. Ogni vostro intervento, ogni polemica, ogni attacco – diretto o indiretto – ricade sempre su di lui.
Mi domando: lo temete?Perché altrimenti è difficile spiegare questa ossessione costante nei suoi confronti. Non si tratta mai di critiche politiche o di confronto sui contenuti. NO! Le vostre sono puntualmente cadute sul piano personale, segno evidente di una debolezza politica che cercate di mascherare con attacchi mirati.
E’ noto che ogni volta che il nostro gruppo prende posizione con un comunicato congiunto, la vostra replica è sempre indirizzata al consigliere Masi. Quando denunciamo le vostre inefficienze o presentiamo un ricorso legittimo, il bersaglio diventa – ancora una volta – Masi.
È evidente che vi dà fastidio. Vi dà fastidio la coerenza, la preparazione, la determinazione di chi non si piega alle vostre logiche divisive. Ma, come si dice: “Quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba.” Il nostro gruppo è forte e unito, e non sarà certo la vostra strategia del sospetto o le continue provocazioni a scalfire questa compattezza. Abbiate almeno il coraggio di confrontarvi sul piano politico, se ne siete capaci!”


