Napoli – Pomeriggio di passione per il calcio e per la storia del Napoli al Tennis Club Vomero di via Rossini. Il volume di Gianfranco Coppola “Indimenticabili – I cento anni del Napoli raccontati con le storie delle amichevoli internazionali”, edito da LeVarie di Marco Lobasso, arriva in un luogo simbolico: all’interno dello stadio Arturo Collana, contiguo al Tennis Vomero, dove il Napoli ha disputato le partite casalinghe di alcuni tra i campionati di serie A più affascinanti della sua storia centenaria, e dove si sono disputate diverse amichevoli raccontate all’interno del volume.
Tra gli anni Trenta e i Cinquanta il Collana (prima stadio “Littorio” e poi “Vomero”) ha visto le gesta di tanti campioni azzurri, da Sallustro a Vinicio, da Jeppson a Pesaola, solo per citarne alcuni, e quattro delle amichevoli internazionali disputate dal Napoli in quel periodo sono raccontate in “Indimenticabili”: le sfide al Nemzeti Budapest e all’Hask Zagabria del settembre 1935, quella con gli argentini del River Plate del 1952 e quella con i greci dell’Olympiakos del 1954.
Insieme con l’autore, interverrà il presidente del Tennis Vomero, Francesco De Lise, e con lui alcuni tra i protagonisti dei racconti sulla storia centenaria del Napoli nel volume.
Ultim'ora
- Meteo, nuova ondata di caldo: a Ferragosto fino a 40 gradi
- Guardia di Finanza, maxi controlli sui carburanti
- Carinaro, via Casignano chiusa al traffico
- Aversa, violento scontro nei pressi del parco Pozzi: un’auto finisce contro un muro
- Francesco Furlani arriva a Capo Nord con un’Ape camperizzata: il viaggio record da TikTok
- Bandiere a mezz’asta a Caserta per la Giornata del sacrificio del lavoro
- De Laurentiis sul Maradona: «Non ci interessa la ristrutturazione dello stadio faremo il nostro stadio»
- UniCredit sospende mutui e finanziamenti nei Campi Flegrei
- 30 anni dall’omicidio di Giuseppe Quadrano: il portalettere ucciso dalla camorra perché disse no ai Casalesi
- Gerry Scotti compie 70 anni: festa speciale a “La Ruota della Fortuna
- Rifiuti pericolosi mescolati nel camion: denunciato dipendente della raccolta rifiuti
- Pozzuoli scende in strada: la protesta dei cittadini
- Ciclosporiasi, due morti: allerta per l’epidemia legata a insalata contaminata
- “Raccomandata?” Asia Argento si sfoga: “Molti non conoscono i miei film all’estero”
- Sicurezza ad Aversa, operazione interforze: scattano i controlli straordinari


