Aversa – Torna il FAI d’Autunno: alla scoperta della Chiesa dello Spirito Santo
L’11 e 12 ottobre torna per la XIV edizione il FAI d’Autunno, l’appuntamento che il Gruppo FAI di Aversa, guidato da Rosalba Corvino e appartenente alla Delegazione di Caserta, dedica alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.
L’obiettivo è coinvolgere cittadini e volontari in un’esperienza di educazione civica e culturale, promuovendo la conoscenza e la tutela dei beni storici e paesaggistici.
L’itinerario di quest’anno sarà dedicato alla Chiesa tardo-barocca dello Spirito Santo e al chiostro minore del convento delle monache francescane, riscoperti in Via Castello nei pressi dell’attuale studentato ADISU/RC dell’Università Vanvitelli.
La chiesa, di proprietà comunale, sarà destinata a diventare un auditorium della Fondazione “Domenico Cimarosa”. I visitatori potranno ammirare stucchi barocchi, un’architettura unica e l’originale pavimento realizzato dal ceramista Giuseppe Massa, autore del chiostro di Santa Chiara a Napoli. L’evento rientra nella campagna nazionale “Ottobre del FAI”: la partecipazione è libera, con possibilità di lasciare un contributo volontario a sostegno delle attività della Fondazione.



