Aversa ospita la Corsa del Ricordo: memoria e sport nel cuore della città

Aversa – Domenica 6 luglio, con partenza alle 8:30 da via Roma presso il Parco Pozzi, si terrà la seconda edizione aversana della Corsa del Ricordo, manifestazione podistica nazionale organizzata dall’Asi in collaborazione con l’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) per onorare la memoria degli esuli giuliano-dalmati.

Segui il nostro canale whatsapp

La scelta di Aversa come sede campana non è casuale: la città fu, nel dopoguerra, uno dei principali centri di accoglienza per profughi del confine orientale, ospitando oltre cinquemila italiani provenienti dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. Una storia di solidarietà e integrazione, che oggi rivive in un evento sportivo denso di significato.

Il tracciato della corsa, lungo 10 km, prevede tre giri su circuito cittadino con partenza e arrivo all’interno del Parco Pozzi. La tappa è inserita nel circuito regionale Fidal e patrocinata da Comune di Aversa, Provincia di Caserta, Regione Campania, CONI Campania, Fidal Campania e Ansmes Caserta.

«Ricordare correndo – dichiara Sandro Giorgi, responsabile nazionale ASI atletica – è un modo per far vivere una memoria collettiva attraverso il gesto sportivo». E aggiunge Nicola Scaringi, presidente ASI Campania: «Aversa fu terra di accoglienza, e oggi ne rinnova il ricordo con partecipazione e rispetto».