Benevento – Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha presentato un’interrogazione indirizzata all’assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola, avente ad oggetto le “Procedure autorizzative di impianti di produzione di energia eolica in Provincia di Benevento”. L’interrogazione muove dal paventato pericolo di contaminazione delle falde acquifere dovuto alle trivellazioni per la realizzazione di un parco eolico in località Morcone.
“Faccio mie le preoccupazioni manifestate dalle comunità locali sannite che, oltre alle note vicende relative alla realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti a Sassinoro, si trova a dover affrontare in questo periodo anche gli eventuali rischi di interferenze delle palificazioni eoliche con le falde acquifere. Le sorgenti rappresentano una ricchezza per il territorio. Occorre ristabilire l’unica vera priorità che dovrebbe guidare ogni azione impattante sulle comunità locali: il rispetto per l’ambiente”.
Nel testo il consigliere Zinzi interroga la Giunta regionale per “avere assicurazione circa il rispetto, nel caso in specie, della pedissequa applicazione non solo della legge nazionale, ma anche delle best practice in tema di tutela delle risorse idriche, considerata l’estrema vulnerabilità degli acquiferi carbonatici”
Ultim'ora
- La discesa di Sant’Eufemia 2026
- Napoli, rifiuti nell’ex cava Suarez: sequestro da 3 milioni
- A Frattamaggiore in scena lo spettacolo “Tanti galli a cantare” di Achille Campanile
- Scoperta una piantagione di marijuana: arrestato 32enne
- Camion rubato, fuga e schianto contro un muro: arrestato 33enne
- La pittura sognante di Marc Chagall
- La Musica unica del siracusano Marco Castello a Caserta.
- Il consiglio comunale del 2 settembre 2026
- Festa di Sant’Andrea 2026, il tradizionale rientro
- Aversa, riqualificazione di via Orabona: al via il tavolo tecnico sui sottoservizi
- Scippo a Gricignano di Aversa, uomo ferito: decisivo l’intervento di un finanziere
- Un caffè con Ciro: Il cinema è il mio futuro
- Virus West Nile, disinfestazione a Carinaro il 1° settembre
- Sant’Eufemia torna sul campanile dopo il restauro
- La festa di San Giovanni, l’uscita dalla chiesa



Lascia un commento