Napoli – Il 28 settembre, si celebra una festività molto sentita dai fedeli: la ricorrenza di Maria che Scioglie i Nodi. La Parrocchia di Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini, guidata da Don Simone Osanna, ha organizzato una serie di celebrazioni per onorare la Madonna.
Le celebrazioni sono iniziate all’alba con il tradizionale rito del “Buongiorno a Maria”, che ha avuto luogo alle 6:30 del mattino. In questo momento di raccoglimento, è stato scoperto il quadro dedicato a Maria che Scioglie i Nodi, una rappresentazione simbolica della Madonna a cui si attribuisce il potere di sciogliere i nodi delle difficoltà e delle preoccupazioni quotidiane.
A seguire, i fedeli hanno recitato il Rosario e partecipato alla Santa Messa, un momento centrale della giornata in cui si è pregato per ricevere la grazia e il sostegno della Madonna nelle sfide della vita.
L’incendio dei nodi: un rito simbolico, uno dei momenti più suggestivi della festività è stato il rito dell’incendio dei nodi. In questo gesto simbolico, i fedeli hanno affidato le proprie preghiere e preoccupazioni a Maria, scrivendole su fogli di carta che poi sono stati bruciati, simboleggiando la richiesta di aiuto alla Madonna per sciogliere i nodi della vita.