Caserta – Luciano Gentile, medico e luminare del campo delle diverse abilità nonchè storico sindacalista della Ugl Caserta, da sempre impegnato nel sociale con l’obiettivo di migliorare le condizioni delle persone disabili o comunque non autosufficienti, è stato ospite domenica mattina a Rai Tre della trasmissione O anche no condotta da Paola Severini Melograni.
Gentile ha accuratamente illustrato il suo progetto finalizzato a rendere più agevole l’azione dei “caregiver”, inglesismo molto in voga che indica chi si prende cura di un proprio caro ovvero i “cura cari”. “La legislazione italiana è ancora troppo poco flessibile e non agevola più di tanto chi si prende cura di un proprio familiare bisognoso” ha argomentato il sindacalista che ha suggerito lo strumento delle start-up territoriali gestite direttamente dalle famiglie (e non dalle Asl o altri uffici pubblici) e la contribuzione figurativa per chi assiste un proprio caro.”Per adesso” ha proseguito “esistono solo i due anni di congedo retribuito straordinario nell’arco dell’intera vita lavorativa per quei dipendenti che assistono un parente che è disabile grave, riconosciuto tale ai sensi della legge 104/92, restano comunque molti quelli esclusi anche da questo questo beneficio”. Per dimostrare la bontà della proposta nell’estate appena trascorsa ha dato vita ad un esperimento portando in villeggiatura numerose famiglie interessate dalla problematica e vivendo sul campo l’esperienza.
“Luciano non si è limitato a scrivere ed a parlare” ha commentato il Segretario territoriale della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo “ha creato un progetto pilota che ha ideato e finanziato. Ho l’onore di rappresentare una squadra di eccellenze, Luciano Gentile, Mauro Naddei, Marianna Grande, Luca Tortora, Pasquale Brancaccio, giusto per citarne alcuni, hanno dimostrato in questi anni di essere un’avanguardia culturale del paese, capaci di guardare oltre interessi provinciali e di bottega”.

Segui il nostro canale whatsapp
Ultim'ora
- Premio letterario Antonio Veneziano 2026 città di Palermo.
- Caivano, fuoriuscita di sostanze chimiche: l’appello del presidente della provincia di Caserta
- Puzza, il sindaco di Gricignano: non proviene dalla nostra zona industriale
- Aria irrespirabile nell’Agro Aversano: «Brucia nel naso», cittadini barricati in casa
- Aversa, ampliamento della ZTL e nuova segnaletica: al via gli interventi per la sicurezza stradale
- Il consiglio comunale del 12 settembre 2026
- Casaluce, rifiuti da verniciatura abbandonati dopo la bonifica: denunciati due coniugi
- “Il Maestro”, il nuovo libro di Ettore Cantile: storia e memoria dell’Agro Aversano
- Aversa, Matacena nomina Francesco Di Palma nuovo vicesindaco
- Sicurezza stradale, nuovi esposti: nel mirino la SP 53 a Verona
- Ignazio Riccio, con “Il rumore di fondo”, firma una raccolta poetica che dà voce al malessere sommerso del nostro tempo
- Nicola Barretta, dalla poesia alla canzone: quattro brani nati dalla sua scrittura
- Teverola celebra San Giovanni Evangelista tra fede, tradizione e senso di appartenenza
- Sagra Eufemiana a Carinaro: due giorni tra gusto e tradizione
- Carinaro, è morto Mario Pennini: addio allo storico custode del cimitero


Lascia un commento