Carinaro – Il 29 gennaio 2019 nell’Aula Consiliare del Comune di Carinaro si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi e vi è stata la celebrazione delle Giornata della Memoria.
Il XIX Sindaco baby è stato eletto Francesco Pio Barbato della classe III D dell’Istituto Comprensivo Statale di Carinaro a seguito delle elezioni svoltasi lo scorso 17 ottobre all’interno dello stesso istituto, insieme ai seguenti baby consiglieri per la maggioranza: Martina Pellegrino della classe III B che ha avuto anche la nomina a Vice Sindaco ed assessore alla Salute e Sanità, Antonio Sarnelli della classe III D che è stato nominato anche assessore alle pubbliche relazioni, Di Martino Nicholas della classe III D che è stato nominato anche assessore all’ambiente, Pasquale Paglia della classe III D che è stato anch’egli designato assessore allo sport e, poi, Della Volpe Chiara della I C, Alessia Vettone della I A, Claudia Coppola della classe II D e Giuseppe Massimo sempre della classe II D. Per la minoranza sono stati eletti baby consiglieri: Paolo Musto della classe III C, Alessia Piazza della classe III A, Salvatore Barbato della classe I A e Raffaele Verde della classe II B. Il cuore basilare della manifestazione è stato quello di ricordare le vittime dell’Olocausto preparato dai docenti con recitazione di poesie, canti e musiche magistralmente eseguite dagli stessi alunni.
Molto commoventi sono stati anche i cartelloni e le frasi preparate per ricordare i martiri della Shoah che proprio per in ricordare tale dramma il 27 gennaio lo Stato Italiano ha proclamato la Giornata Nazionale della Memoria. Il tutto organizzato dalla direzione dell’ICS di Carinaro guidato dal Dirigente scolastico Ernesto Natale, gli onori di casa sono stati fatti dal Commissario Prefettizio Luigi Palmieri e l’amplificazione curata dalla Pro Loco di Carinaro.