Carinaro – La sicurezza stradale è una tematica di primaria importanza per l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Annamaria Dell’Aprovitola.
L’evento, programmato per il 27 aprile 2025, è organizzato con il supporto dell’assessorato alla viabilità e sicurezza, guidato dal Dott. Nicola Esposito vede la partecipazione di diverse associazioni attive per la sicurezza stradale, tra cui:
- A.M.C.V.S. (Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada ODV);
- A.U.F.V. (Associazione Unitaria Familiari e Vittime – ODV);
- A.I.F.V.S. (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada – ODV);
- C.S.V. Assovoce;
- Automoto Club Storico Normanno.
Uno dei momenti più significativi della giornata sarà l’inaugurazione della Panchina Bianca, simbolo del ricordo di chi ha perso la vita in tragici incidenti stradali. L’assessore Esposito afferma: “La sicurezza stradale è un tema di estrema importanza, che va affrontato con la massima attenzione e sensibilità.
Gli incidenti stradali rappresentano una delle principali cause di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni a livello mondiale, una situazione che purtroppo riguarda anche l’Italia. L’importanza della collaborazione tra enti locali, associazioni e forze dell’ordine è cruciale per diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione degli incidenti stradali.”