Carinaro – È arrivato al Comune di Carinaro l’elenco definitivo dei beneficiari della “Carta Dedicata a Te” 2025, la misura promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con INPS e Poste Italiane.
L’iniziativa, prevista dal Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025, prevede un contributo economico di 500 euro per nucleo familiare, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con l’esclusione di bevande alcoliche.
Le carte elettroniche nominative, prepagate e ricaricabili, sono fornite da Poste Italiane tramite Postepay.
Il Comune di Carinaro ha reso noto che sono 318 i beneficiari per l’anno in corso: l’elenco è consultabile sul sito istituzionale dell’Ente o direttamente presso l’Ufficio Servizi Sociali.
I nuovi beneficiari, a partire da oggi, 31 ottobre 2025, possono recarsi presso gli uffici comunali, muniti di documento d’identità e codice fiscale, per ritirare il Codice Identificativo personale, necessario per ottenere la Carta presso l’Ufficio Postale. Chi possiede già la Carta dal 2024 non dovrà invece fare nulla: l’importo sarà accreditato automaticamente sulla stessa carta, se ancora valida.
In caso di smarrimento, è possibile richiedere la sostituzione presso l’Ufficio Postale, presentando la relativa denuncia di smarrimento. Importante: per non perdere il contributo, occorre effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025, e spendere l’intera somma entro il 28 febbraio 2026. Scaduti questi termini, il beneficio verrà revocato. L’iniziativa è seguita dall’Assessore alle Politiche Sociali, Avvocato Giuseppina Sardo, e dal Sindaco, dottoressa Marianna Dell’Aprovitola.


