Castellammare di Stabia – Dopo la forzata interruzione , portata, dalle restrizioni per la pandemia, il prossimo 11 aprile, torna l’appuntamento del ‘Martedì di Monte Coppola’: finalmente, questa ricorrenza potrà tornare a essere vissuta nel suo spirito originale dello stare insieme per immergersi in atmosfere capaci di regalare attimi di gioia e spensieratezza.
A Castellammare di Stabia il giorno che segue il ‘Lunedì in Albis’ è conosciuto come il ‘Martedì di Monte Coppola’: nel rispetto della tradizione molte famiglie stabiesi salgono dai boschi di Quisisana, per via Tuoro, fino alla cima del monte per vivere una giornata all’aria aperta (con pic-nic) e intrattenersi in balli popolari sul tamburo. Grazie all’avvento dei social e dei flash mobbing, questa antica usanza è stata ripristinata, divenendo occasione di raduno per i tammorrari e per gli amanti di canti e danze popolari del territorio.
I componenti del gruppo la ‘Paranza di Monte Coppola’ si raduneranno alle ore 10.30 ai boschi Quisisana per poi proseguire verso la cima di Monte Coppola,dove, verso le ore 12.00, si uniranno agli amici della ‘Tammorra Pimontese’ (del Comune di Pimonte) e daranno inizio alla consueta ‘scampagnata’ conviviale e poi (dalle 15) alla tammurriata libera in attesa del tramonto.
La tradizione quest’anno sarà anticipata da un Flash mob dei tammorrari alla basilica di Pozzano nel giorno precedente (10 aprile – ore 16.00) in omaggio alla Madonna con la benedizione delle tammorre e delle nacchere.
L’invito a partecipare è rivolto a chiunque voglia a riappropriarsi della nostra tradizione e identità culturale comunitaria.
Collegati al nostro canale whatsapp per restare aggiornato