Cesa – Il sindaco di Cesa, Enzo Guida, ha condiviso su Facebook un aggiornamento importante riguardo ai progetti di energia rinnovabile nel comune. “Grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici comunali e scolastici, grazie alla collaborazione con ESB Consulting,il comune ha ottenuto un significativo risparmio economico. Dal 6 giugno al 26 settembre, l’impianto fotovoltaico sul tetto del Casa Comunale ha permesso un risparmio di circa 2.500 euro, producendo 7383 kWh di energia in poco più di tre mesi.
L’impianto ha una potenza di 12,30 kWp e ha coperto buona parte del fabbisogno energetico dell’edificio. A breve, verrà collegato al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) e inizierà a funzionare un secondo impianto, situato anch’esso sul tetto del comune, aumentando ulteriormente i risparmi.
Inoltre, sono già operativi i pannelli solari installati presso le scuole medie “Bagno” e le scuole elementari “Rodari”, con un report di produzione in arrivo a breve. Entro fine ottobre, si prevede il completamento degli impianti su altri edifici pubblici, come la sala polivalente “Siani”, l’edificio alberghiero e il parco giochi “Lepre”. Per quest’ultimo, si attende un incasso di circa 14.000 euro derivante dalla vendita di energia prodotta. Con l’entrata a pieno regime di tutti gli impianti, il comune di Cesa punta a diventare un esempio di eccellenza nell’uso di energie rinnovabili. Il prossimo obiettivo sarà la costituzione della Comunità Energetica, un progetto che consentirà ulteriori benefici collettivi per i cittadini.”