Oltre mille articoli contraffatti e 15.000 euro di sanzioni. Quattro le persone denunciate.
NAPOLI – Via Toledo ancora sotto osservazione. In un’operazione congiunta, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Napoli hanno sequestrato oltre 1.000 articoli contraffatti, tra gadget e abbigliamento a tema Calcio Napoli, e denunciato quattro cittadini italiani per contraffazione e ricettazione.
L’intervento, svolto dai militari del Gruppo Pronto Impiego e dagli agenti delle Unità Operative Chiaia e Avvocata, ha portato anche al sequestro di circa 8.000 pezzi tra cover per cellulari, accessori moda, giocattoli, auricolari e miniature, con la segnalazione amministrativa di tre venditori abusivi.
Nel corso dei controlli, un ambulante è stato sanzionato per la vendita irregolare di bevande, violando la Legge Regionale n. 7/2020, il Regolamento CE sull’igiene alimentare e il Codice della Strada. Sequestrata anche tutta l’attrezzatura utilizzata per l’attività.
L’azione si è estesa fino a piazza Carità, dove sono state elevate multe per circa 15.000 euro a venditori non autorizzati, in assenza di licenza e permessi amministrativi.
Durante i controlli, le unità cinofile della Guardia di Finanza hanno identificato un giovane in possesso di marijuana, poi segnalato alla Prefettura per consumo personale.
I controlli rientrano in una strategia di tolleranza zero contro il commercio abusivo e la contraffazione nel centro storico di Napoli, a tutela della legalità e della sicurezza urbana.