Aversa – Si è tenuta con grande partecipazione di pubblico e autorevoli interventi la presentazione del volume “Dal caso Mastrogiovanni alle REMS. Scritti in ricordo di Giuseppe Ortano”, edito da M&M Editori. L’evento ha avuto luogo alle ore 18:00 presso il Salone Romano in Piazza Principe Amedeo, nel cuore della città di Aversa.
Un incontro intenso, ricco di contenuti e riflessioni su temi di grande attualità, tra giustizia, sanità mentale e memoria civile, che ha visto la presenza di numerose personalità del mondo istituzionale, giudiziario, medico e sociale.
Ad aprire la serata i saluti istituzionali del Sindaco di Aversa, Francesco Matacena, e del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, Aldo Policastro, che hanno sottolineato l’importanza della riflessione sulla tutela dei diritti delle persone con disagio psichico e sul percorso di superamento degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari).
A moderare l’incontro è stato Emilio Lupo, psichiatra e figura di riferimento di Psichiatria Democratica Napoli, che ha saputo guidare con sensibilità ed esperienza gli interventi della serata.
Tra i contributi di rilievo, hanno preso la parola:
-
Don Carmine Schiavone, delegato Caritas Campania
-
Emilia Narciso, presidente UNICEF Campania
-
Rachele Arena, coordinatrice regionale Meritocrazia Italia per “Aversa Terra dei Libri”
Numerosi anche gli interventi qualificati, tra cui:
-
Cesare Bondioli, psichiatra (Psichiatria Democratica, Arezzo)
-
Michele Capano, avvocato e presidente dell’associazione “Diritti alla Follia” di Salerno
-
Gaetano De Mattia, psichiatra e direttore del DSM ASL Caserta
-
Nicola Graziano, magistrato
-
Arturo Letizia, psicologo (Formia)
-
Marco Puglia, magistrato di sorveglianza
-
Grazia Serra, giornalista e nipote di Francesco Mastrogiovanni